Social media: perché è così facile ignorare le attività online

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Avere i profili social media non vuol dire avere un piano marketing. Improvvisare, pubblicare le cose a caso, creare contenuti autoreferenziali oppure peggio ancora solo offerte e inviti, richieste e proposte non ti porterà né visibilità né vendite. I social media fine a se stessi sono una perdita di tempo e di risorse.

Quando sono gestiti bene (allineati agli obiettivi, strategici e intenzionali ) sono divertenti, funzionano SEMPE,  ti aiutano generare lead (contatti) e vendite. Perché allora il 90% delle attività fatica anche solo a farsi notare per non parlare a sfruttare l'enorme opportunità di crescere online?

Lo scopriremo insieme in questa puntata.

LINK & RISORSE

Iscriviti alla lista d’attesa per il corso IMPOSSIBILE DA IGNORARE

#2 Branding: cos'è e perché è importante
#3 Cosa ti rende unico e inimitabile
#4 Crea il tuo brand blueprint
#5 Strategia di online marketing in 8 semplici passi


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Hey, hey e benvenuti nella puntata numero 48 del podcast Comunicare per connettere. La pillola di online marketing di oggi risponde a una delle domande che so che molti hanno: perché i miei social media non funzionano?? Dove sto sbagliando?

Avere i profili social media non vuol dire avere un piano marketing. Improvvisare, pubblicare le cose a caso, creare contenuti autoreferenziali oppure peggio ancora solo offerte e inviti, richieste e proposte non ti porterà né visibilità né vendite. I social media fine a se stessi sono una perdita di tempo e di risorse.

Quando sono gestiti bene (allineati agli obiettivi, strategici e intenzionali ) sono divertenti, funzionano SEMPE, ti aiutano generare lead (contatti) e vendite. Perché allora il 90% delle attività fatica anche solo a farsi notare per non parlare a sfruttare l'enorme opportunità di crescere online?

Lo scopriremo insieme nel corso di questa puntata.

Perché è cosi facile ignorare i le aziende e le attività online? Ci sono anche le imprese che hanno successo però la maggior parte fatica. Ogni giorno incontro gli imprenditori e i professionisti che hanno le aspettative troppo alte dai social media solo. Credono che basta presentarsi e che le persone arriveranno.

Le imprese seguono più o meno questo scenario: creano profili, cominciano a pubblicare timidamente, anche quando non parlano dell'azienda si limitano per lo più a descrivere i prodotti, vantaggi, caratteristiche. Nei loro feed non c'è un viso a pagarlo, le didascalie e i post sono brevi, criptici, danno tanto cose per scontato, usano tecnicismi e gergo...

I professionisti sono molto più attivi però, ahimè, il risultato è spesso simile. Sono più costanti, si ossessionano con gli hashtag, implementano ogni mezza tattica gentilmente offerta da un qualche guru, spesso autoproclamato e faticano.

Ne uni ne altri però sanno rispondere a queste domande: Perché sei online veramente? Che ruolo hanno i social media nel tuo business? Cosa ti portano di concreto di tangibile? Che differenza hanno nella tua attività?

E qui arriviamo al dunque.

Se ti senti frustrato o se sei deluso dai social media il problema non sono i social media, algoritmi, i tuoi post o le fotografie, se fai le storie e i reels o meno... Nulla di tutto ciò!

Quello che manca nel 90% dei casi è una strategia e un brand forte. Nel mio corso online Impossibile da Ignorare insegno i professionisti e le imprese a costruire passo passo un sistema replicabile e completo per il successo online andiamo ancora più a fondo. Una curiosità: il corso ha 7 moduli e al 5^ arriviamo ai social media perché solo a quel punto diventano non solo rilevanti ma è chiaro che ruolo hanno, come utilizzarli. Se fate da soli non dovete forse aspettare cosi tanto però la strategia e il branding sono un must!

In questa puntata vediamo un po' meglio questi due aspetti.

Partiamo dalla strategia

Una frase che ripeto spesso ai miei cliente e ai miei studenti è: i social media non sono l'online marketing.

L'online marketing è un insieme di strategie, strumenti, tecniche per promuovere l’azienda, i suoi prodotti e servizi, creare una relazione con le persone e migliorare le opportunità di business attraverso la rete.

Immagina l'online marketing come un contenitore, come un sistema che usa una serie di strumenti per promuovere, creare relazioni e vendere. Nel contenitore ci sono diversi strumenti è uno tra questi sono anche i social media. I social media sono solo un pezzo del puzzle.

Ma se parti dai social media per forza che pubblichi e a nessuno importa? Per forza che ti senti invisibile e frustrato e per forza che un bel giorno decidi che i social media non funzionano per te...

Perché cominci dalla fine. I social media sono l'ultima cosa alla quale ti dedichi quando crei una strategia di online marketing. Ci pensi ai social media solo quando hai le idee molto chiare su chi sei e cosa vuoi ottenere nella tua attività, chi vuoi raggiungere e cosa vuoi far fare alle persone che hanno decido di regalarti la loro attenzione.

1 – I social media non sono il fine ultimo

Adoro i social media, sono uno strumento potentissimo che letteralmente può trasformare un'attività, possono aiutarti a raggiungere persone nuove, a scalare e crescere la tua impresa oltre ogni tua aspettativa però sono uno strumento appunto. Non il fine ultimo. Uno strumento che usi per ottenere qualcosa, raggiungere un obiettivo.

Funzionano SOLO se inseriti in un piano più ampio che è la tua strategia. E quando parlo di strategia vedo che le persone cambiano l'espressione. Un po' perché sembra superflua, vero?

Ho già tutto nella testa, mi dicono. Credimi quando ti dico non è sufficiente. Come lo so? Beh, pensavo la stessa cosa anch'io! Dall'alto dei miei 20 anni di esperienza nella comunicazione mi dicevo: si, i miei clienti devono scrivere e programmare, ma a me non serve. So esattamente cosa e come fare. Sbagliato! La mia comunicazione ha cominciato ad avere senso e portarmi i risultati quando ho cominciato a mettere in pratica i miei stessi consigli. E questo vuol dire creare una strategia con tanto di obiettivi di business, valori, budget etc.

Se vuoi sapere come creare una strategia semplice semplice che sta in una pagina solo ti consiglio di ascoltare la puntata #7 "Strategia di online marketing in 8 semplici passi". Se non ricordo male c’è anche una risorsa gratuita che ti permette di mettere in pratica subito gli insegnamenti.

E per riassumere il discorso della strategia:

  • Il piano social media fa parte di un piano più ampio che si chiama strategia di online marketing.

  • La strategia di online marketing fa parte del piano marketing che potrebbe e probabilmente dovrebbe include anche gli altri strumenti e le tattiche, online e offline.

  • Il piano marketing fa parte del tuo piano business.

Solo così i social media hanno un senso. Altrimenti sono un esercizio di stile che purtroppo non può funzionare.

2 – Il brand (personalità + posizionamento, non il logo) è quello che ti distingue in un mercato affollato e competitivo.

I social media danno meglio di se quando li uso come un megafono, un amplificatore che ti permette di raggiungere più persone. I social media ti offrono la possibilità mai esistita prima e l'onore di parlare direttamente al TUO pubblico senza intermediari come radio TV giornali.

Ma cosa ti aiutano ad amplificare? Il tuo brand, i tuoi valori, i tuoi messaggi, il tuo prodotto o il tuo servizio, i tuoi contenuti.

Di branding ho già parlato in questo podcast però capisco che è forse il concetto più difficile da assimilare per le piccole imprese. Così come la strategia sembra poco concreto e invece è la base, il punto di partenza, e se lo fai bene diventa la leva.

Il cliente che non riesce a distinguere le imprese in un mercato affollato sceglierà in base al prezzo. Questo è poco ma sicuro. E questo non conviene a nessuno e a dire il vero solo i grandi colossi se lo possono permettere. Il brand è l'asso nella manica delle piccole attività.

Senza il brand sei solo un altro fotografo, panettiere, grafico, social media marketer. Viviamo in un epoca di abbondanza di informazioni, servizi, e c'è sempre qualcuno che può fare altrettanto bene o forse meglio quello che fai tu quello che ti distingue è il brand.

È un mix tra identità, personalità, valori, posizionamento e un'approfondita e intima conoscenza del cliente ideale.

Avete notato una cosa?

Non ho detto logo e non ho detto l'immagine coordinata. Prima di arrivare al logo c'è tanta strada da fare e ti dico di più, soprattutto se hai un personal brand: se hai la chiarezza e il focus sulle cose che abbiamo appena elencato il logo non ti serve oppure può essere molto semplice. Per le imprese la situazione è un po' diversa e il logo ha già un ruolo importante. Per entrambi: la declinazione del brand attraverso forme, immagini, colori e font arriva dopo aver raggiunto questa chiarezza di fondo non prima.

Per cominciare a rimediare ti consiglio di ascoltare le puntate 2-3-4 di questo podcast interamente dedicate al branding. Ad ogni puntata è associata una risorsa che puoi scaricare e implementare gli insegnamenti.


Ora tocca a te! Metti le cose in ordine e comincia a creare la presenza online dall'inizio e non dalla fine. E se vuoi qualcuno che ti aiuti e ti guidi in questo percorso ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa per il mio corso IMPOSSIBILE DA IGNORARE aprirò nuovamente le iscrizioni tra poche settimane.

È tutto per questa puntata.Come sempre di ringrazio di cuore per la tua attenzione.

Ricordati di iscriverti a questo podcast per non perdere le puntate che pubblico ogni settimana. Se questo podcast ti piace ti sarei grata se potessi scrivere una recensione oppure una valutazione su Apple Podcast.

E se ti va mi farebbe molto piacere se venissi a salutarmi su Instagram (@aleksandrabobic).


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

L'importanza del branding. Con Chiara Serluca.

Avanti
Avanti

La paura di prendere una posizione