Il decalogo dell'online marketing

decalogo marketing pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Sono certa che conosci più di una storie di persone e imprese alle quali internet ha cambiato la vita senza grossi investimenti. E senza andare troppo lontano: la mia attività non esisterebbe senza l'online marketing anche se l'80% di tutto quello che fatturo viene dalle lezioni e dalle consulenze che faccio offline. Per la prima volta anche le attività piccole e locali hanno l'accesso agli stessi strumenti e alle stesse conoscenze come le grandi aziende e questa è una situazione senza precedenti. Per sfruttare queste opportunità ci sono alcune cose che devi sapere…

In questa puntata scoprirai:

  • cosa è IMPOSSIBILE DA IGNORARE

  • che ruolo ha avuto l’online marketing nella mia attività

  • 10 principi fondamentali da seguire se vuoi avere una presenza online degna di nota.

Link & risorse

Ecco tutte le risorse e i link che ho citato in questa puntata


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Hey, hey benvenuto nella puntata #34 del podcast Comunicare per connettere.

Nella pillola di online marketing di oggi ho raccolto 10 principi guida dell'online marketing che ti permetteranno di cogliere e approfittare delle opportunità dell’online marketing che sono davvero entusiasmanti. In questo puntata troverai i principi che guidano le mie scelte sia quelle che faccio nella mia attività sia quelle che applico quando lavoro con i clienti.

Ma prima di iniziare vorrei solo ravvisarti che tra pochissimi giorni apriranno le iscrizioni per IMPOSSIBILE DA IGNORARE (IDI) un percorso di 8 settimane in cui guiderà i partecipanti passo passo per creare una piano di online marketing che gli permetterà di presentarsi con sicurezza, attirare il pubblico giusto e vendere con eleganza online.

I timing è perfetto perché finiremo il percorso esattamente a metà dicembre giusto in tempo per festeggiare l'arrivo di un fantastico 2021 per il quale avremmo già un piano d'attacco completo.

E se questo podcast ti piace sono certa che adorerai IMPOSSIBILE DA IGNORARE!

Se vuoi essere il primo a sapere quando aprono le iscrizioni iscriviti alla lista d'attesa. Cosa vuol dire questo? No, non ti assumi nessun impegno, semplicemente sarai il primo a sapere quando aprono le iscrizioni. Riceverai tutte le informazioni due giorni prima di tutti gli altri ma ovviamente non ti impegni in nessun modo di accedere al programma.

Tornando a noi e alla puntata

Per la prima volta i piccolissimo hanno l'accesso agli stessi strumenti e alle stesse conoscenze delle multinazionali e questa è una situazione senza precedenti. Anzi, come insegno sempre ai miei studenti i piccoli hanno un super potere (ne hanno di più di uno ma qui vorrei sottolineare uno in particolare) la benevolenza del cliente.

Sono certa che conosci più di una storie di persone e imprese alle quali internet ha cambiato la vita senza grossi investimenti. E senza andare troppo lontano: la mia attività non esisterebbe senza l'online marketing anche se l'80% di quello che fatturo viene dall'offline.

Quando ho iniziato non conoscevo nessuno e non avevo un portafoglio di clienti pronti per lavorare con me. Il mio è stato un classico salto nel vuoto senza la paracadute, con la speranza che ad un certo punto la rete si sarebbe aperta per accogliermi. O mi sarebbero cresciute le ali ;)

Ne avevo un'accordo verbale con una istituzione che dopo due mesi di lavoro "informale" mi ha dato il benservito. All'epoca era una tragedia, ma oggi posso solo dire solo grazie. Perché mi sono intestardita, mi sono concentrata di più sulla mia presenza online dove ho iniziato ad applicare tutto quello che so. Ora non mi sento un esempio scolastico di successo sfrenato però festeggio ogni giorno una nuova vittoria e nella mia testa non c'è l’ombra di dubbio che il meglio deve ancora arrivare e che grandi cose mi aspettano.

Ho deciso di creare questo decalogo per aiutare imprenditori e professionisti alle prese con l'online marketing.

Ecco cosa sanno e soprattutto cosa fanno le persone e le aziende che comunicano bene online.

1:: Conosci il tuo pubblico

È l'unico modo per essere rilevanti a assicurarti che il messaggio arrivi alle persone giuste.

Su come creare il profilo del cliente ideale ne abbiamo parlato in una delle prime puntate, lo rispetto un po' come pappagallo e un motivo c'è. L'unico modo per essere rilevante, per ritagliarsi uno spazio nel mondo sempre più saturo è avere molto chiaro a chi ti rivolgi. C'è un passaggio molto interessante in uno dei numerosissimi speech di Seth Godin che ho ascoltato recentemente che dice che: “quando comunichi con chiarezza il tuo messaggio alle persone giuste puoi sussurrare e loro sentiranno. Urlare è il modo migliore per essere ignorato.”

2 :: Investi nel tuo brand

Non lo posso sottolineare abbastanza. il brand pero non è il logo e non è solo per le grandi aziende. Brand è l'identità e la sostanza. È quello che ti distingue da tutti gli altri. E il posizionamento. Se hai brand non campetti sul prezzo. Crearlo è più facile di quanto sembri.

3 :: Crea un piano

Che poi è la tua strategia. E la strategia è semplicemente una mappa: Da dove parto, dove voglio arrivare, con quali mezzi, tempi, risorse mi muovo. Ci sta in una pagina sola. Lo abbiamo già visto nella puntata #7 .

4 :: Non parlare solo dell'azienda e delle offerte.

Nella comunicazione online è il sinonimo di un peccato capitale. La punizione? L'indifferenza del pubblico che ti porterà nel limbo dei social media per colpa delle poche interazioni. Per risuscitare un account dimenticato da Dio - e giuro che è l'ultima metafora religiosa che uso in questa puntata - ci vorrà un miracolo.

5 :: Il sito web e l'email marketing non solo un optional

Sono le piattaforme che ti appartengono a differenza dei social media, che ti permettono di - nel marketing si dice - scaldare il pubblico e avvicinarlo sempre di più alla decisione di comprare oppure fare affari con te. Sempre in modo elegante e rispettoso, regalando tanto valore e tanto affetto. Valore e affetto creano fiducia e senza la fiducia non si possono fare affari online.

6 :: Investi nelle inserzioni a pagamento

La crescita organica è lenta. Le inserzioni a pagamento ti permettono di raggiungere il tuo pubblico con una precisione chirurgica. Accelerano la crescita, migliorano le vendite e tutto si può tracciare e misurare. Le inserzioni a pagamento sono l'alchimia. C'è tutto: l'arte e la creatività (grafica e testi), i numeri e la scienza (statistiche) e - la magia. L'elemento magia appare SOLO quando c'è una base solida fatta di contenuti, valori, relazioni. Quando usi le inserzioni su un terreno così si sprigiona la magia.

7 :: Non contare il numero di follower

Anche i potentissimi algoritmi danno più peso alle interazioni (condivisioni, messaggi diretti, salva per dopo, commenti). Fai in modo che queste metriche diventano la tua guida e per selezionare e ottimizzare i contenuti.

8 :: Non puntare tutto su un canale solo

Sperimenta e consoci anche altre piattaforma. Una potrebbe essere la principale. Consiglio sempre di scegliere quella che si posiziona nel punto in cui si sovrappongono questi due punti: “cosa mi piace” e “dove sono i miei clienti”. Scegli almeno un’altra piattaforma da tenere d’occhio. E utile sapere come funziona e che potenzialità potrebbe avere per la tua attività.

9 :: Armati di pazienza

Perché la costanza e la pazienza fanno la differenza. Le persona hanno tempo per abituarsi alla tua presenza per poi affezionarsi e cominciare a fidarsi. L'online marketing non è uno sprint. È una maratona. I risultati arrivano. Il successo è inevitabile però devi avere pazienza.

10 :: Divertiti!

Se il tuo online marketing non ti diverte almeno un po' stai sbagliando qualcosa. Se ti diverti si nota. Le persone vorranno far parte del tuo mondo.

Ed è tutto per questa puntata.
Spero ti sia piaciuta. Sul mio sito trovi anche un'infografica con questi punti da stampare e avere sempre a portata di mano!

Se vuoi fare un salto di qualità con il tuo online marketing nel 2021 ti consiglio di inscriverti alla lista di attesa per il percorso Impossibile da ignorare.

Le iscrizioni aprono tra pochissimi giorni e gli iscritti alla lista saranno i primi a saperlo.

Se il podcast ti piace, ti sarei immensamente grata se potessi recensirlo o valutarlo su Apple podcast.

Grazie ancora per la tua attenzione e a presto,

Ciao ciao.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Come pianificare un mese di post per i social media in poco più di un’ora

Avanti
Avanti

Tre consigli per scrivere bene per lavoro o per passione