Come usare i social media per vendere e non solo per apparire

Come usare i social media per vendere e non solo per apparire

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Se hai un’attività che vuoi promuovere online quello che ti serve non sono più like, più follower, più “visibilità” ma più opportunità di business, più contatti, più vendite, più possibilità di fare affari online. In questa puntata del podcast condivido tre elementi utili per rimettere a fuoco i tuoi obiettivi e uscire dal limbo dei social media.

In questa puntata scoprirai:

  • perché sui social media anche le aziende più strutturate si comportano come adolescenti insicuri in cerca di validazione attraverso i like e follow

  • perché i like e follow invece non sono un buon indicatore dello stato di salute della tua attività;

  • quali sono i tre elementi sottovalutati che come per magia ti permettono di spostare il focus sulle cose che contano davvero ovvero le metriche di business.

Link & risorse

Ecco tutte le risorse e i link che ho citato in questa puntata


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


La pillola di oggi ti aiuterà ad uscire dal limbo dei social media e cominciare ad usare l’online marketing per raggiungere gli obiettivi di business.

Per vendere e non solo apparire.

E cosa intendo quando dico il limbo oppure la trappola dei social media?

Sei nel limbo dei social media se basi la tua presenza online principalmente sui social media e in particolare sulle tattiche e sui consigli, più o meno efficaci, per aumentare il numero di follower, quali e quanti hashtag usare, stare dietro agli aggiornamenti dell'algoritmo e cercare soluzioni per “batterlo“, ossessionarsi con le ultime funzioni oppure le nuove piattaforme e perdere così di vista la cosa più importante.

Ovvero: perché hai deciso di essere online?

Non per inseguire i follower, sfidare l’algoritmo oppure competere con gli influencer ma per FARE AFFARI GRAZIE ALLA RETE!

Ma prima ho un annuncio da fare: ho deciso di dedicare questi mesi estivi per creare un corso online partendo dal mio sistema per il successo online che ho chiamato IMPOSSIBILE DA IGNORARE.

Sarà un corso online passio passio per creare un piano di online marketing, presentarti con sicurezza, attirare il pubblico giusto e vendere con eleganza online.

Ovviamente non ho mai fatto un corso online questa sarà la mia primissima esperienza. So che se documento il mio viaggio imparo meglio. Quindi lo farò sicuramente per me, ma ho pensato che forse potrebbe interessare anche a voi perché un bel po di attività sono legate al marketing e promozione che probabilmente - visto che ascoltate questo podcast - vi interessano.

Se così fosse e davvero vuoi seguire quest’avventura nei prossimi mesi allora qui sotto trovi il form per iscriverti alla mailing list dedicata.

Parlerò di:

  • strumenti e piattaforme

  • branding

  • funnel e promozione

  • sales page

  • facebook ads

  • piano per i social media

  • strategia per il lancio

  • registrazione delle lezioni…

E tante altre cose che di solito fanno parte di un’impresa come questa.

Quindi se vuoi seguire quest’avventura in diretta, trovi sotto il link per iscriverti.

E ora tornando a noi e al tema di questa puntata.

Come usare i social media per fare affari online?


La prima cosa che dobbiamo fare è ricordarci che siamo online, appunto, per creare le opportunità di business, generare contatti, vendere, crescere.

Vedo spesso anche le realtà, anche strutturate, che si comportano come ragazzini insicuri che nei like e follow cercano l’approvazione e la validazione.

La verità è che ne i like ne i follower dicono molto sullo stato di salute della tua attività. Puoi avere 10.000 follower e nessuno disposto a fare affari con te oppure puoi avere 250 follower che ti scrivono per chiederti se e come possono lavorare con te prima ancora che tu abbia pensati di creare un’offerta.

Per uscire da questo limbo dei social media ecco cosa bisogna fare.

(Spoiler alert: sto per dire ben tre parole che so che molti di voi non amano sentire. Seguite il ragionamento perché ne vale la pena!)

Pronti?

Prima di fare qualsiasi cosa sui social - prima ancora di creare un solo account social - parti dagli obiettivi, strategie ed infine decidi le tattiche.

Obiettivi - Strategia - Tattiche: cosa sono

Obiettivi ti danno una direzione

Ti permettono di scegliere una destinazione ben precisa.

Diciamo che vuoi aumentare la quota di mercato del 10% nei prossimi 6 mesi. Questo è il tuo obiettivo di business. Lavorerai su diversi fronti per raggiungere questo obiettivo e uno potrebbe includere anche la presenza online oppure sui social media.

E già questo getta una luce completamente diversa sulla presenza su Instagram oppure su Linkedin. All'improvviso non siamo li solo per esserci e avere più follower ma per raggiungere le persone NUOVE potenzialmente interessate a quello abbiamo da vendere.

Non appena abbiamo obiettivi possiamo cominciare a ragionare su come intendiamo raggiungere queste persone. O meglio cominciamo a pensare alla strategia da adottare.

Strategia ti indica la strada

Abbiamo detto e ridetto che la strategia è semplicemente una mappa che ti indica la strada per raggiungere i tuoi obiettivi. Per esempio, se vuoi aumentare la quota di mercato del 10% puoi lavorare su 3 fronti:

  • Content marketing creare contenuti di valore per il pubblico per attirare le persone potenzialmente interessate

  • Facebook ads (inserzioni su Facebook) per raggiungere persone simili a quelle le normalmente frequentano il tuo sito o sono i tuoi clienti

  • Avviare una campagna con un influencer che ha il pubblico simile a quello che vuoi raggiungere.

Pensare alla presenza sui social per esempio con questa consapevolezza è un'esperienza molto diversa da quella sensazione di angoscia che provi quando pensi che devi creare un post e trovare gli hashtag giusti per raggiungere un certo numero di like. Quanta chiarezza e che focus ci danno queste decisioni che abbiamo appena preso!

Le tattiche sono le singole azioni nella tua strategia

Le tue tattiche; sono invece le singole azioni quotidiane all’interno della strategia. Qui si che possiamo sperimentare e sbizzarrirci finché non perdiamo di vista lo scopo e la strategia. Perché finché abbiamo una direzione (obiettivi) e una cornice dataci dalla strategia possiamo sperimentare con le piccole cose che fanno differenza come per esempio: questa settimana: pubblicherò 3 post a settimana che parlano di X - Y e Z; userò e testerò 3 set di hashtag; mi metterò in contatto con e influencer piccoli per definire una collaborazione; creerò un piccolo funnel di email marketing etc.


Questo è il sistema che porta risultati perché integra: OBIETTIVI; STRATEGIA e TATTICHE. Ha uno scopo ben preciso, ha un inizio e una fine e un motivo di esistere. Tutto e pulito, ordinato e alienato e lavora per TE e per l’obiettivo (DI BUSINESS) che vuoi raggiungere..

Come puoi vedere i social media ci sono hanno un ruolo importantissimo però sono solo una parte di un puzzle più grande.

Il problema è quando ti limiti ad implementare solo le tattiche alla cieca senza una strategia. Finisci per fare cose fine a se stesse che molto probabilmente non ti porteranno da nessuna parte ovvero non ti aiutano a raggiungere l'obiettivo. Anzi ti fanno perdere un bel po tempo, soldi e pure entusiasmo.

Spero che d’ora in poi diventerai un po’ più consapevole.

Questi tre elementi (obiettivi, strategia e tattiche giocano un ruolo importante anche nei prepararti e nella creazione del mio corso online. Penso che uno dei primi racconti sarà dedicato proprio a questo. Se vuoi seguirmi in quest’avventura ti ricordo di iscriverti alla mailing list dedicata qui sotto.

Ed è tutto per questa puntata.

Grazie per la tua attenzione e a presto.

Ciao, ciao.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Instagram: come sapere sempre cosa pubblicare

Avanti
Avanti

Perché scegliere l'online marketing