Come non rimanere mai a corto di idee per la tua comunicazione

idee per i tuoi contenuti pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


So che la paura dei contenuti, dell'impegno che ci vuole per crearli è spesso il motivo principale per cui le attività - professionisti e le aziende - scelgono di non avere una presenza online. 

È il motivo per cui procrastinano oppure per cui creano e poi abbandonano la presenza online. Sai quei siti oppure profili social abbandonati con gli ultimi post che risalgono a mesi addietro che non sono un buon biglietto da visita? Beh, il tuo non sarà così! In questa puntata scoprirai come trovare le idee per i post che le persone cercano.

Link & risorse

Ecco tutte le risorse e i link che ho citato in questa puntata


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Hey, hay, bentornato alla puntata #31 del podcast Comunicare per connettere. Nella pillola di online marketing di oggi rispondo alla domanda da un milione di euro.

E cosa mai pubblicato oggi su i social media. Quanto volte questa domanda ti ha tormentato?

So che la paura dei contenuti, dell'impegno che ci vuole per crearli, è spesso il motivo principale per cui le attività - professionisti e le aziende - scelgono di non avere una presenza online. È il motivo per cui procrastinano oppure per cui creano e poi abbandonano la presenza online. Sai quei siti abbandonati oppure profili Facebook e Instagram con gli ultimi post che risalgono a mesi indietro.

Ecco tutto questo oggi sta per finire. Imparerai come trovare idee per i tuoi contenuti. Tanti!

E se anche dopo aver ascoltato la puntata non riesci a farle fluire e fruire sul mio sito trovi un’eBook con ben “70 post scritti e ottimizzati per i tuoi social media” che puoi solo personalizzare e pubblicare.

Se acquisti questo eBook vuol dire che non dovrai più pensare a cosa pubblicare sui social media per:

  • più di due mesi se pubblichi tutti i gironi

  • quasi 6 mesi se pubblichi 3 volte a settimana

  • 9 mesi se pubblichi 2 volte a settimana.

E vogliamo parlare dell’investimento davvero irrisorio di 0.9 centesimi per ogni post che potrai utilizzare più di una volta?!

In più, con il fatto che personalizzerai un bel po’ di post, imparerai a farli da solo, ti abituerai a trovare l’ispirazione e a tradurre i pensieri in parole.

Ed infine comincerai a divertirti con i tuoi social!

Prima di iniziare vorrei ricordarti di iscriverti a questo podcast se non l’hai ancora fatto. Lo trovi sulle piattaforme principali di Apple, Spotify e Google. In questo modo non ti perderai le nuove puntate che eccezionalmente quest’autunno pubblicherò due volta a settimana.

Ora torniamo alla puntata.

Dell’importanza dei contenuti abbiamo parlato nella puntata #10 “Perché e come fare content marketing” . Ti consiglio di ascoltarla se vuoi approfondire.

Non puoi fare o avere una presenza online degna di nota senza i contenuti.

Detto questo ora passiamo alla parte della puntata che risponde a COME.


Come creare i contenuti in modo efficace e continuativo?

Le indicazioni che trovi in questa puntata funzionano sia per i contenuti core pilastro che pubblichi in forma di blog. podcast, video YouTube ma anche per i post per i social media.

Il mio consiglio: visto che comunque dovrai metterci l’impegno per crearli, punta su quelli che avranno una vita più lunga di 24 ore. Perché non tutti i contenuti nascono uguali. I post sui social media hanno una vita breve (meno di 24 ore) mentre i blog, podcast, video su YouTube lavoreranno per te anche a distanza di anni.

“Le aziende sono le miniere d’oro dei contenuti che le persone cercano.”

Lo dico sempre ai miei clienti e ai miei studenti.

Ogni impresa così come ogni professionista crea tantissimi contenuti ogni giorno che purtroppo poche persone vedono. E si tratta di contenuti che il tuo pubblico amerebbe, che cerca e vorrebbe vedere e soprattutto premierebbe con l’attenzione e la fiducia.

E invece cosa succede?

Tutto questo ben di Dio spesso è disperso nelle mail che mandi al cliente quando rispondi ad una richiesta o una domanda che ti fanno in continuazione; nelle risposte che dai quando una persona ti chiama; nelle spiegazioni a voce quando ripeti sempre le stesse cose; quando dai un consiglio ad un amico o un potenziale cliente; quando ti confronti con i colleghi o discuti una novità con qualcuno del tuo settore; quando spieghi ad un collaboratore il nuovo sistema oppure quando dai le indicazioni su come interpretare o applicare una novità.

Ogni giorno produci tantissimi contenuti e spesso perdi tempo a dare sempre le stesse risposte alle persone che non sanno dove trovare le informazioni che - credimi - preferirebbero trovare per conto loro per arrivare da te con idee già un po’ chiare.

Perché il consumatore moderno vuole essere autonomo, informato, preparato. Vuole avere le idee chiare e non semplicemente subire e passivamente accettare le soluzioni.

Ecco come trovare tante idee per i post e per i contenuti che le persone cercano

Il primo passo è sempre lo stesso: conosci il tuo cliente, SII MOLTO CHIARO e specifico A CHI TI ROVLGI:

Ai miei clienti e ai miei studenti insegno di coltivare una sana ossessione per il cliente ideale.

Chi è, dove vive, che lavoro fa, quanti anni ha, dove passa il tempo online e offline, cosa legge, cosa ascolta, di chi si fida, chi ammira. Queste sono le informazioni un po’ più ovvie e facilmente reperibili e non sono sufficienti.

Quello che ti serve è anche il suo profilo psicologico. Le sue paure, dubbi ambizioni, desideri, obiezioni che ha nei confronti del tuo settore, servizio e prodotto. Devi sapere esattamente le parole che usa per descrivere il problema anche tu puoi risolvere. Le emozioni che prova quando incontra quel problema? Le sensazioni che proverà quando si libererà? Cosa potrebbe rassicurarlo, cosa apprezza, quali sono le informazioni che cerca etc.

Mi voglio rivolgere a tutti - non è una risposta accettabile.

Perché ?

Non puoi piacere a tutti e questo non dev’essere il tuo obiettivo.

Quando ti rivolgi a tutti devi per forza essere generico e annacquare il messaggio e per questo diventi INVISIBILE online.

So che sembro un disco rotto però personalizzare e umanizzare l’approccio alla comunicazione è l’unico modo per farsi notare online.

Se vuoi approfondire il discorso del cliente ideale ti consiglio di ascoltare la puntata # lascerò nelle note il link alla puntata # 5 Crea il profilo del tuo cliente ideale.

E adesso che sai a chi ti rivolgi, chi ti ascolta e chi vuoi raggiungere vediamo come trovare i temi per i contenuti.

1 - Scrivi su un foglio di carta oppure virtuale tutte le domande, obiezioni, complimenti che mai ti hanno fatto i tuoi clienti.

Ognuno può essere lo spunto per un post più o meno lungo.

Le mie lezioni e consulenze iniziano sempre con una domanda:


Qual' è la sfida più grande che incontri nella creazione / gestione della presenza online per la tua attività?

Ormai ho un documento con centinaia di spunti. Ecco alcune risposte recenti:

“Gestire i diversi social/vetrine on line”

“Dare fiducia e credibilità ai nostri potenziali clienti in un mondo online così vasto”.

“Come creare un messaggio persuasivo”.

“Strategia di un post efficace”.

“Sapere quali sono i post più efficaci, quali hashtag utilizzare, quali foto pubblicare e come pianificarli”.

E se guardi i titoli dei miei podcast sono pensati e fatti per lo più per rispondere a queste domande.

2 - Salva le mail nelle quali rispondi alle domande dei clienti

Copia e incolla tutte (o le più interessanti) le risposte che hai inviato in un documento. Pensa come puoi espanderli, di solito basta aggiungere il contesto e qualche esempio e il gioco è fatto. Avrai un post super utile che sai che interessa al tuo pubblico.

3 - Raccogli feedback dai clienti attuali o passati

Chiedi cosa hanno apprezzato e cosa invece gli è mancato? Che dubbi aveva all’inizio e quali sono state le cose che lo hanno convinto che proprio tu sei la scelta giusta. Di nuovo annota le risposte e usale per creare i tuoi post.

4 - Fai un sondaggio sui social media

Chiedi molto semplicemente al tuo pubblico come puoi essere utile e cosa puoi fare per loro. Segnati esattamente le parole che usano per rispondere. Usa le stesse parole nella tua comunicazione.

I sondaggi e i quiz sui social media li potresti fare periodicamente per sentire il polso del tuo pubblico.

5 - Manda una mail con un questionario con 4-5 domande alla tua mailing list

Chiedi quali sono le sfide più grandi che incontrano relative al tuo prodotto / servizio e come puoi essergli utile.

6 - ANSWERTHEPUBLIC

Il sito https://answerthepublic.com/ è una risorsa preziosa in quanto puoi fare la ricerca per le parole chiave e il risultato sono tutte le combinazioni possibili e immaginabile delle domande che le persone hanno fatto più spesso in rete.


7 - I libri su Amazon

Segnati i commenti più interessanti e usalo come spunto per elaborare il tuo pensiero legato al tema che trattano.8 - I video su YouTube

Fai la stessa cosa su YouTube. Fai una ricerca per temi e argomenti del tuo settore. Innanzitutto pensa come puoi elaborare meglio i contenuti video più popolari e poi guarda le domande e i commenti delle persone. Di nuovo annotati esattamente le parole che usano, le domande che fanno, come descrivono i problemi e le sfide, cosa apprezzano e cosa invece criticano.

Alla fine di questo esercizio avrai una libreria bella folta di domande, curiosità, idee alle quali puoi rispondere.

E per favore non dirmi che non sai scrivere, che non si bravo a parlare oppure che ti senti in imbarazzo in video.

Non vale! Se sai chiacchierare con un amico, rispondere alle domande che le persone ti fanno dal vivo allora SAI anche comunicare.

Non dirmi nemmeno che hai paura che il cliente non avrà bisogno di te dopo aver letto i tuoi post.

Questo è il tema per un’altra puntata però: se una persona può imparare il tuo mestiere leggendo i tuoi post, anche quelli lunghi o dettagliati vuol dire che non sai abbastanza. Ma davvero dubito che sia così!

Chiudo con questo simpatico esercizio.

Scegli una delle domande, temi, argomenti dalla libreria che hai individuato grazie all'esercizio che ti ho suggerito di fare in questa puntata.

Immagina che devi inviare un messaggio vocale a un caro amico che ti ha appena fatto una domanda, attiva il registratore sul tuo smartphone e comincia a parlare.

Tranquillo, nessuno mai deve sentire la tua registrazione. Ti serve per organizzarti le idee. Trascrivi quello che hai appena detto, sistema, organizza e ecco a te un post per il blog oppure per i social media.

Se dieci di fare questo esercizio taggami perché mi piacerebbe vedere il risultato.

Ed è tutto per questa puntata.

Ti sarei grata se potessi lasciarmi una recensione su Apple Podcast.

Grazie per l’attenzione e a presto.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Cosa funziona adesso su Instagram

Avanti
Avanti

Arte e scienza delle storie di Instagram