Come validare l’idea per un nuovo prodotto/servizio

Come-validare-l'idea-per-un-nuovo-prodotto:servizio.jpg

In questa puntata trovi una riflessione diversa su come ideare, creare e validare un'idea per un nuovo prodotto o servizio. È un po' diversa da quelle che si usano solitamente, però è più divertente e forse anche più efficace. Si basa su un concetto che adoro e che si chiama: Minimum Viable Product (MVP), in italiano il prodotto minimo funzionante.

E se vuoi creare un piano di online marketing completo per presentarti con confidenza, raggiungere le persone giuste e vendere con eleganza senza ossessionarti con i social media, ecco come posso aiutarti: Scarica la mia Guida gratuita "L'ABC dell'online business". Chiedi l'accesso al workshop "Quattro pilastri di online marketing per generare contatti e vendite" in cui scoprirai tutto quello che ti serve per mettere il marketing al servizio dei tuoi obiettivi di business. Passa a salutarmi su Instagram.

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey hey, benvenuti in una nuova puntata del podcast Comunicare per Connettere.

LA PILLOLA DI OGGI E’ COME VALIDARE L’IDEA PER UN NUOVO PRODOTTO O SERVIZIO

Un tema super interessante che mi è stato suggerito da una persona iscritta all mia mailing list.

Scrivo spesso le mail agli iscritti e in ogni mail chiedo di rispondermi, di condividere con me quello che vogliono sapere e approfondire. Le email partono dal mio indirizzo principale e le risposte arrivano direttamente nella mia casella principale.

Ricevo sempre spunti super utili. L’ultima volta mi è arrivata questa domanda, ho colto la palla al balzo e ho deciso di rispondere in questa puntata del podcast.

Se anche tu vuoi suggerirmi un argomento ti consiglio di iscriverti alla lista. Il link è nelle note**.**

Dunque quello che condividerò con voi oggi sono alcune riflessioni su come validare l’idea per un nuovo prodotto / servizio. L'approccio che vi consiglio richiede un po’ di allenamento, ma poi viene naturale e spontaneo pensare ed agire in questo modo. E i risultati vi sorprenderanno.

Il sistema funziona sia per i prodotti sia per i servizi e secondo me con alcune piccole modifiche si può applicare a TUTTI i settori, ambiti.

1:: ASCOLTO

Per ascoltare il cliente ideale devi prima conoscerlo e poi imparare ad essere leggermente ossessionato con quello che racconta, non solo con le parole ma anche con i gesti. La comunicazione non verbale è forse più importante.

Online questo vuol dire seguire le tracce che il cliente ideale lascia online. Anche quando non cerca il tuo prodotto, perché spesso la persona che vogliamo raggiungere non sa di avere il problema, o se lo sa, forse non pensa che esista una soluzione. Quindi per intercettarlo bisogna sapere a che punto si trova in questo percorso di consapevolezza, che parole usa per descrivere il disagio, il problema o il desiderio che ha.

Il punto di partenza per le nuove idee dovrebbe essere una cosa che serve al cliente ideale, un’innovazione, facilitazione, semplificazione, trasformazione.

L'imprenditore è per definizione un problem solver. Una persona che offre soluzioni ai problemi che incontrano le altre persone.

Per ascoltare, quindi, puoi usare una combinazione di ricerche online e DOMANDE dirette. I miei studenti dicono che i questionari e le chiacchierate, che consiglio di fare nel corso Impossibile da Ignorare, siano ILLUMINANTI e che gli hanno permesso di rivoluzionare il modo in cui si rapportano con il loro pubblico.

Ascolta, raccogli informazioni e cerca pattern. Cosa si ripete: parole, concetti, dubbi, richieste, desideri?

2:: SVILUPPA

L’offerta in base al feedback e in base al risultato della ricerca. Confeziona una soluzione che risponde al meglio alle esigenze, desideri, ambizioni che hai tracciato nel punto 1. Spesso questo vuol dire che non ti serve il prodotto/servizio, fatto e finito.

Nel mondo delle start up tecnologiche c’è un concetto che adoro e che si chiama: minimum viable product (MVP), in italiano Il prodotto minimo funzionante. È la versione di un prodotto con caratteristiche appena sufficienti per essere utilizzabile dai primi clienti -- early adopter-- i quali possono quindi fornire feedback per lo sviluppo futuro del prodotto stesso.

Puoi co-creare il prodotto. Il pubblico, il cliente ormai non vuole più avere un ruolo passivo. Non vuole aspettare che tu finisca e utilizzare il tuo processo di ricerca e sviluppo per poi poter utilizzare il prodotto in modo anche passivo, senza poter intervenire. Chi utilizza il prodotto poi, sa meglio di te a cosa serve.

In questi giorni ho avuto a che fare con varie piattaforme online, mi sono accorta come il servizio clienti è quasi allenato a prestare un’attenzione particolare ai feedback, alle domande, alle richieste delle persone che stanno testando queste piattaforme, sono strabiliata dalla loro attenzione. Sono spesso early adopter delle piattaforme e so subito chi avrà successo, in base a come impostare questo scambio con i primi clienti.

3:: PRESENTARE L’OFFERTA con i messaggi cristallini (approfondirò l’argomento nella puntata della settimana prossima).

Parlerò di come comunicare in modo incisivo, quindi devi mettere in evidenza i benefici, a discapito delle caratteristiche, devi dare precedenza alle emozioni a discapito dei dati e dei numeri. Devi saper trasmettere la trasformazione che avrà il cliente e lo devi fare mettendo in secondo piano tutto quello che ci viene naturale, ossia mettere in evidenza le nostre competenze, che non sono così importanti come la trasformazione che avrà il nostro cliente. In questo modo aiutiamo la persona che vogliamo raggiungere, ad immaginare il sollievo, la soluzione al problema, l’emozione di un nuovo stile di vita, dipende ovviamente da quale prodotto, servizio offriamo.

Devi sapere cosa vendi veramente, che non è mai il prodotto o il servizio in sé, ma per esempio:

il parrucchiere non dovrebbe vendere il colore, il taglio o la piega ma dovrebbe vendere tutti quegli aspetti come l’autostima, il star bene, prendersi cura di sé.

Parrucchieri → Star bene, autostima, prendersi cura di se Online marketing → Raggiungere potenziali clienti, far conoscere il prodotto / servizio, aumentare le vendite Libri per i bambini → Passare del tempo di qualità con i figli, espandere la mente e l'immaginazione

Branding design → Riconoscibilità, migliorare le opportunità di business.

4:: TESTARE L’OFFERTA SUL MERCATO

Perché spesso le persone ti diranno nella fase di ascolto (Punto 1), quello che pensano tu voglia sentire, ma quando proponi il tuo prodotto/servizio si tirano indietro. Questo è un segnale chiaro, quindi devi tornare al punto #1 e rifare l'esercizio.

Essere imprenditori spesso vuol dire proprio continuare a ritoccare e migliorare la tua offerta, finché non trovi la ricetta giusta per te e per il tuo pubblico.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Come comunicare in modo diretto e incisivo

Avanti
Avanti

Prima i valori, poi la strategia di comunicazione