Come comunicare in modo diretto e incisivo

Come-comunicare-in-modo-diretto-e-incisivo.jpg

Ho iniziato la mia carriera come giornalista in un quotidiano e adoro questo mestiere. Avere la mentalità di un giornalista rende la creazione dei contenuti per il tuo marketing un gioco da ragazzi. Perché, per fare marketing al giorno d'oggi, dobbiamo dimenticare le regole del vecchio marketing che interrompe, disturba, annoia, manipola e adotta la mentalità di un giornalista. Che vuole informare, intrattenere, divertire e quindi meritare la fiducia e attenzione del pubblico.

Da ex giornalista ti posso dire una cosa: le più belle storie non sono quelle che urlano e gridano. Una breaking news è interessante solo i primi 15 minuti e giova solo a chi l’ha comunicata per prima. Gli articoli giornalistici più belli, sono quelli che si trovano nella quotidianità. Nelle piaghe della società. È il modo in cui vengono raccontate che li rende particolari. Quindi dimentica le breaking news e crea il reportage!

Non limitarti a fornire una serie di fatti, ma cerca di descrivere l’ambiente, il contesto, il retroscena e i dettagli che permetteranno al tuo pubblico di cogliere il messaggio e soprattutto l'emozione. E tutte le piattaforme digitali, social media, sito web, email marketing ti offrono i formati e gli strumenti che potenzialmente potrebbero rendere questo racconto coinvolgente. Testi, immagini, video, elementi di partecipazione e immergersi. Li puoi usare tutti per raccontare un unica storia. Questo mix di formati ti permetterà di tenere il pubblico sulle spine. All'inizio sembrerà strano ma quando ci prendi mano, diventerà sempre più facile e tra non molto comincerai a divertirti. Soprattutto se impari ad ascoltare il tuo pubblico.

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey, hey bentornati nella puntata #55 del podcast Comunicare per Connettere. Anche la pillola di online marketing di oggi, risponde alla domanda che mi ha fatto un'ascoltatrice:

COME COMUNICARE IN MODO DIRETTO E INCISIVO IN MODO SEMPLICE

Che domandona! Come forse sapete ho un file excel enorme dove raccolgo da qualche anno ormai, tutte le domande che mi fanno i miei clienti, studenti, ascoltatori e altri amici online. Anzi, se anche tu hai una domanda su online marketing, il modo migliore per mettersi in contatto con me è su Instagram. Puoi scrivermi un messaggio diretto. Adoro conoscere gli ascoltatori di questo podcast.

Ma torniamo alla domanda: Come comunicare in modo incisivo. E sai cosa ti dico? ci vorrebbe un intero corso per rispondere a questa domanda. Qualcuno dovrebbe farlo. Ops. L’ho fatto e si chiama IMPOSSIBILE DA IGNORARE. Tra non molto aprirò le iscrizioni quindi Stay Tuned :) Anzi fammi sapere sempre su Instagram se vuoi essere il primo a saperlo.

Ma in questa puntata proverò a darvi qualche indizio molto pratico su cosa puoi cambiare subito.

A volte basta anche semplicemente cambiare il punto di vista per ottenere risultati importanti.

E per rispondere a questa domanda però dobbiamo avere alcune cose. La prima tra tutte è una intima conoscenza del cliente ideale.

Ne abbiamo già parlato in questo podcast, quindi ti lascio tutti i link nelle note della puntata.

Ti consiglio di partire da lì e poi tornare su questa puntata.

Non possiamo essere incisivi se non sappiamo a chi parliamo, no?

Vi dico di più! Il 70% di confusione deriva proprio dal fatto che le aziende e le attività non hanno messo bene le basi su: identità, messaggi, brand, offerte, etc. E lo capisco perché questo compito può essere davvero arduo se non conosci il cliente come il miglior amico.

Solo dopo possiamo confezionare i messaggi che ci aiuteranno ad entrare in sintonia con il pubblico!

Ok ora iniziamo con alcuni consigli molto pratici.

1 - PENSA COME GIORNALISTA, CERCA LA STORIA NOTIZIA.

Ho iniziato la mia carriera come giornalista in un quotidiano e adoro questo mestiere.

Avere la mentalità di un giornalista rende la creazione dei contenuti per il tuo marketing un gioco da ragazzi. Perché per fare marketing al giorno d'oggi dobbiamo dimenticare le regole del vecchio marketing che interrompe, disturba, annoia, manipola, e adottare la mentalità di un giornalista. Che vuole informare, intrattenere, divertire e quindi meritare la fiducia e l’attenzione del pubblico.

E da ex giornalista ti posso dire una cosa: le più belle storie non sono quelle che urlano e gridano. Una breaking news è interessante solo i primi 15 minuti e giova solo a chi l’ha comunicata per prima.

Gli articoli giornalistici più belli sono quelli che si trovano nella quotidianità. Nelle piaghe della società. È il modo in cui vengono raccontati che li rende particolari.

Quindi dimentica le breaking news e crea il reportage! Non limitarti a fornire una serie di fatti, ma cerca di descrivere l’ambiente, il contesto, i retroscena e i dettagli che permetteranno al tuo pubblico di cogliere il messaggio e soprattutto l'emozione.

E tutte le piattaforme digitali, social media, sito web, email marketing ti offrono i formati e gli strumenti che potenzialmente potrebbero rendere questo racconto coinvolgente. Testi, immagini, video, elementi di partecipazione che fanno sì che la persona che li ascolta potrà immergersi nel tuo racconto. Li puoi usare tutti per raccontare un’unica storia. Questo mix di formati ti permetterà di tenere il pubblico sulle spine. All'inizio sembrerà strano, ma quando ci prendi la mano diventerà sempre più facile e tra non molto comincerai a divertirti, soprattutto se impari ad ascoltare il tuo pubblico.

  1. https://www.treccani.it/enciclopedia/reportage

2 - TRATTA I TUOI CANALI COME OUTLET MEDIATICI:

Non devi imitare nessuno e scegli l'impostazione che meglio si adatta alla tua attività e al tuo pubblico.

Quale di queste tipologie corrisponde meglio alla personalità del tuo brand:

un quotidiano informativo?

una rivista pattinata di lusso?

un magazine di varietà e contenuti da leggere?

una rivista di lifestyle, per esempio dedicato al turismo?

una rivista scientifica iper-specializzata?

Scegli un’impostazione, una politica editoriale e poi comincia a creare contenuti idonei e in linea con questa scelta.

Davvero compra un paio di riviste di questo tipo che ti ispirano e guarda le rubriche che hanno, il modo in cui scrivono, l'estetica e lo stile e adattalo al tuo brand.

3 - USA LA FORMULA FEEL KNOW DO

Metti al centro il cliente e poi prima di confezionare un qualsiasi messaggio, fai queste tre domande:

  • Come voglio che si senta?

  • Cosa voglio che sappia?

  • Cosa voglio che faccia?

Pensiamo per esempio alla pagina servizi:

FEEL: accolto, a suo agio, deve trovare un ambiente amichevole e per questo userò un tono di voce colloquiale, moderatamente entusiasta.

SAPPIA: Come cambierà la sua vita grazie al mio servizio (esempi, testimonianze che parlano di trasformazione, casi studio e prove concrete).

FACCIA: Chiamare, scrivere, seguirti sui social media.

Usa e fai questo esercizio ogni volta che devi scrivere un testo o preparare il brief per qualcun altro, se ti rivolgi ad un copywriter. Per i post, per i testi per il sito, anche per la pagina chi siamo. Si chiama “chi siamo” ma non deve parlare di noi.

4 - VAI DIRITTO AL PUNTO

No preamboli, no introduzioni lunghe. Usa subito un gancio forte, qualcosa che attragga immediatamente la persona che vuoi raggiungere. Una dichiarazione o una domanda anche se un pò controversa, polemica, inusuale, forte... Qualcosa di diverso e unico, però allo stesso tempo in linea con i desideri, oppure fai leva sulle paure del cliente.

Di nuovo pensa ad un articolo giornalistico scritto con la formula della piramide rovesciata, dove le informazioni più interessanti e importanti sono all'inizio e poi seguono i dettagli.

Pensa al titolo e all’occhiello di un giornale, anche seguire i giornali on line e vedere come presentano la notizia, potrebbe essere un’ esercizio per allenare questa modalità.

5 - METTI IN PRATICA

Comincia ad esercitarti subito. Se il foglio bianco ti mette l'ansia puoi sempre usare il registratore sul cellulare e sperimentare con i messaggi vocali, e dopo li puoi trascrivere e sistemare prima di pubblicare.

Ed è tutto per questa puntata. Spero ti sarà utile per rendere tuoi messaggi un po' più incisivi ed efficaci.

Ti sarei davvero grata se potessi lasciare una recensione o valutazione in Apple Podcast.

A presto.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

#Instagramdown: e adesso?

Avanti
Avanti

Come validare l’idea per un nuovo prodotto/servizio