#Instagramdown: e adesso?

Instagramdown-e-adesso?.jpg

Il blackout di Facebook e tutte le sue piattaforme ha creato un po' scompiglio in tutto il mondo. E da allora si susseguono i consigli su come rimediare: creare profili sulle piattaforme alternative, creare siti web, cominciare a raccogliere gli indirizzi mail etc.

In questa puntata condivido una riflessione un pò concorrente ma spero utile per rimettere a fuoco quello che veramente conta e che no, non sono: strumenti, tattiche o piattaforme.

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey hey bentornati in una nuova puntata del podcast Comunicare per Connettere, la puntata #56.

La pillola di online marketing di oggi è un po' improvvisata perché sto seguendo un piano editoriale e dopo il blackout di Facebook/Instagram ho deciso di interromperlo. Penso sia doveroso affrontare questo argomento e condividere con voi il mio il mio punto di vista che è un po' controcorrente.

E poi è una fantastica introduzione per la puntata in arrivo e che è slittata alla settimana prossima quando, salvo altre sorprese riprenderà la programmazione. Se non vuoi perdere questa puntata che sarà una puntata pilastro molto utile iscriviti a questo podcast così sarai il primo a sapere quando la pubblico.Ora torniamo al tema di questa puntata.

Al blackout di Facebook che ha creato scompiglio in tutto il mondo. Non so voi, però in queste occasioni mi piace andare e sbirciare Twitter. E’ una piattaforma che mi sta simpatica però a piccole dosi. Penso che il popolo di twitter dia il meglio di sé quando sono offline Instagram e Facebook. L'hashtag #instagramdown (che ho usato anche nel titolo della puntata) #facebookdown diventa subito il trending topic e i commenti sono spiritosi, molto ironici e molto divertenti.

Lunedì scorso quando ho visto che non riesciuvo ad accedere al Creator Studio [piattaforma gratuita di Facebook dalla quale è possibile gestire, programmare i profili Facebook e Instagram) per programmare i miei post per la settimana mi sono divertita un’ oretta a seguire Twitter dopo tanto tempo.

Se ascolti questo podcast anche solo da un po' mi hai sentito dire tante volte che i social media non bastano, che sono solo un pezzo del puzzle, che una comunicazione sbilanciata sui social media è una strada sicura alla frustrazione, perdita di tempo e di risorse.

Ma allo stesso tempo non voglio nemmeno unirmi al coro di coloro che dicono che non bisogna puntare sui social media.

I social media sono importanti! Hanno un ruolo importante.

Questo insistere che non bisogna puntare sui social media rischia di portarci fuori strada e perdere l'opportunità di ribadire una volta per tutte qual’è il ruolo dei social media per i professionisti, per le piccole attività, e come utilizzarli in modo consapevole.

La prima cosa che voglio dire è che le cose come queste succedono, capitano. Di solito non durano molto e il danno maggiore in questo caso l'ha subito Facebook stesso. $65 Million.

La seconda cosa che voglio dire è che nonostante questo, Facebook e tutte le sue piattaforme stanno bene. Non andranno da nessuna parte almeno nei prossimi 3 anni. E questa è un'intera era geologica nel mondo di marketing online.

E ti dirò di più! Se dovessero andarsene sono certa che lascerebbero spazio per qualcosa di più interessante ed entusiasmante.

Il problema quindi non sono i social media.

E no, aggiungere siti web, inviare mail, creare profili su altre piattaforme non risolverà il problema che sta alla base.

Perché non sono gli strumenti, profili, tattiche che ci mancano, ma una direzione, una regia, un ecosistema. Quello che ci manca è un sistema di online marketing.

Quello che vorrei ci insegnasse quest'esperienza è l'importanza di un sistema di online marketing che funziona e lavora per te sempre.

Sì, succederà che qualche volta un elemento vada fuori tempo, oppure si fermi. Ma questo non dovrebbe compromettere l'ecosistema che hai creato e ottimizzato in base alle tue esigenze e soprattutto in base ai tuoi obiettivi di business.

E questo lo puoi fare solo se hai un sistema di online marketing che utilizza, ma non dipende da nessuno degli elementi, strumenti, profili e tattiche.

E i social media? Come usare i social media?

Usa i social media per quello che sanno e riescono a fare meglio.

Nel sistema che insegno io i social media li usiamo per:

  • per attirare le persone giuste;

  • per iniziare una relazione;

  • per amplificare il messaggio grazie alle tattiche avanzate, tra cui ci sono anche le inserzioni a pagamento.

Ecco questa è la mia riflessione. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensi anche tu. Ti aspetto su Instagram.

E tutto per questa puntata. Non dimenticare la puntata super che è in arrivo la settimana prossima e sarà un proseguimento di queste riflessioni, in cui spiegherò proprio nel dettaglio cosa vuol dire il sistema di online marketing.

A presto.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Online marketing: cos'è e cosa può fare per la tua attività

Avanti
Avanti

Come comunicare in modo diretto e incisivo