Online marketing: cos'è e cosa può fare per la tua attività

Online-marketing-cos'è-e-cosa-può-fare-per-la-tua-attività.jpg

L’online marketing è un’incredibile opportunità che ha un ruolo fondamentale in tutte le storie di successo imprenditoriale - e non solo - degli ultimi decenni. E sì, può diventare la tua "arma segreta" anche se gestisci un’attività medio-piccola, locale, B2B, hai un budget ridotto, il tuo team è piccolo e sempre oberato di lavoro, non ti senti molto abile con le piattaforme o la tecnologia.

Ma so che molti professionisti e imprenditori non la pensano così. Sono titubanti, diffidano di marketing, cercano scorciatoie o scuse per non impegnarsi seriamente. Si privano così di tante opportunità che invece ci sono e sono semplici ed accessibili per TUTTI - che tu stia lavorando da solo, che tu abbia una piccola attività sei oberato, indaffarato.

L'online marketing può sicuramente aiutarti a farti conoscere, creare relazioni, e con un po' di abilità anche a vendere di più. In questa puntata scopri esattamente cos'è, come funziona e cosa può fare per la tua attività!

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey hey bentornati nella puntata #57 del podcast CPC. Nella pillola di online marketing di oggi rispondo ad una serie di domande che sicuramente vi siete chiesti almeno una volta:

Cos'è l'online marketing?

Perché è importante?

E cosa può fare per me?

Le risposte sono scontate per tanti, ma so che per molti altri non lo è.

E non solo per i miei potenziali clienti studenti, ma anche per i miei amici, tra cui molti ancora si chiedono cosa faccio realmente. Ecco questa puntata è anche per loro. Ma soprattutto per le piccole attività, professionisti e imprese che hanno TUTTE le carte in regole per sfondare in rete, ma moltissime non lo stanno facendo. Molti non hanno nemmeno iniziato e molti invece o si danno da fare, si impegnano ma con scarsi risultati, nel senso che non riescono a portare nuovi clienti o contatti e questo mi spezza il cuore.

Perché l’online marketing è un’incredibile opportunità che ha un ruolo fondamentale in tutte le storie di successo imprenditoriale - e non solo - negli ultimi anni.

E sì, può diventare la tua "arma segreta" anche se gestisci un’attività medio-piccola, locale, B2B, hai un budget ridotto, il tuo team è piccolo e sempre oberato di lavoro, non sei particolarmente abile dal punto di vista tecnologico.

Ma so per certo che molti imprenditori, sia professionisti, sia titolari di piccole medie imprese, non la pensano così. Sono titubanti, diffidano dal marketing, cercano caso mai scorciatoie oppure una soluzione veloce e facile che non esiste e si privano così di tante opportunità che invece ci sono e sono semplici e accessibili per TUTTI - che tu stia lavorando da solo, che tu abbia una piccola attività, sei oberato, indaffarato. L'online marketing può sicuramente aiutarti a farti conoscere, creare relazioni, e sì, con un po' di abilità anche a vendere di più.

Durante i corsi di formazione che faccio da anni ormai, ho capito il motivo della diffidenza:

  1. Non sanno cos’è e cosa può fare il marketing. Questo è del tutto comprensibile non era mai accessibile per loro e quindi non l'hanno mai preso in considerazione;

  2. In più marketing ha una reputazione negativa, risultato di decenni di pubblicità di massa;

  3. Chi dovrebbe avvicinarlo e illustrare le opportunità si nasconde dietro gli inglesismi, le parole e i concetti inutilmente complicati..

Quando ho iniziato la mia attività da consulente e insegnante ho deciso che voglio cambiare questo. Semplificare il marketing è diventata la mia missione. E la conferma più bella sono i miei studenti in aula e virtuali nel corso IDI che arrivano intimoriti e frustrati e alla fine del percorso sono entusiasti.

Quindi se sei un professionista o imprenditore, questa puntata è per te, per motivarti, ispirarti e togliere i dubbi.

E poi se conosci qualcuno che vuoi che finalmente faccia sul serio con l'online marketing, condividi questa puntata perché l'online marketing, cari miei è nient'altro che buon senso. Il buon senso che non è sempre buona prassi, ahimé. E per farlo funzionare (fuzionare = portare clienti, contatti e vendite) ci vuole un po' di buona volontà per mettersi in gioco, un po' di tempo, una rete wifi e qualcuno che ti mostri la strada in modo semplice, concreto e utile. Perfetto stile Bobic insomma :-)

Se il giornalismo mi ha insegnato una cosa, allora è quella di non dare nulla per scontato, nemmeno i concetti che sembrano banali.

Quindi facciamo un passo indietro e vediamo insieme cos'è online marketing e cosa può fare per i professionisti e per le piccole attività.

1: Cos'è l'online marketing

In giro c’è molta confusione su quello che è, cosa può fare e come si fa l’online marketing. Anche la terminologia è confusa perché si parla e si usano in modo intercambiabile: marketing digitale, internet marketing, web marketing, online marketing.

Non ti tedio con teorie e definizioni perché proprio non è lo stile di questo podcast.

Questi concetti si riferiscono a cose diverse.

Semplificando molto: alla base di tutto c'è buon vecchio marketing che non è morto come ti vogliono far credere alcuni, ma sta benissimo.

Il Marketing digitale è una parte del marketing e si riferisce ai processi che utilizzano canali digitali online e offline (quindi anche la TV, la radio, sms, etc.), per comunicare, promuovere un'attività.

L'internet marketing, web marketing oppure il concetto che piace a me, l'online, fa parte di marketing digitale ed utilizza processi e strumenti, tattiche per comunicare un prodotto, servizio, brand, azienda, progetto, creare relazioni e idealmente vendere o almeno migliorare le opportunità di business grazie alla rete.

Quindi pensate a quelle bambole russe: la più grande è marketing, quella più piccola è marketing digitale, all'interno della quale troviamo l'online marketing.

2: Social media e social media marketing non sono online marketing

Forse la confusione più grande in assoluto è proprio questa. I professionisti e le imprese dicono: OK, OK so che se non ti trovano online è come se non esistessi…” quindi mi rassegno, cedo e creo una presenza online”.

E cosa fanno?

Beh, creano due, tre oppure tutti i possibili profili social, cominciano ad implementare (pure male) le vecchie tattiche del marketing logorroico che disturba, annoia, interrompe, e poi vengono da me e mi dicono: “Aleksandra, l'online marketing non funziona per me”.

Cominciano poi ad elencare scuse, giustificazioni: “la mia attività è piccola, tradizionale, B2B, locale, il mio pubblico non usa la rete”.

Quando invece:

a) i social media se fatti bene FUNZIONANO PER TUTTI però….

b) non sono l'online marketing. E non solo!

b) partire dai social media è sbagliato, dispersivo, è la strada sicura alla frustrazione, allo spreco di tempo, energie, risorse.

E adesso mi puoi dire: Però Aleksandra mi hai appena spiegato che l'online marketing utilizza strumenti, processi, tattiche ONLINE per promuovere un'attività, prodotto, servizio, progetto... E poi i social media sono un’incredibile opportunità, forse la più importante in questo momento.

Verissimo!

Torniamo alle nostre bambole russe.

Il social media marketing è una delle bambole che si trova nella pancia della bambola che abbiamo chiamato online marketing.

Assieme a lei ci sono taaante altre bambole: Content marketing, Email Marketign, Pay Click, SEO [ottimizzazione per i motori di ricerca], Search engine marketing (SEM) Email marketing, Influencer marketing.

Il social media marketing funziona perfettamente, sempre e per tutti, SE si interagisce in un sistema di online marketing che ottimizza tempi, risorse, strumenti, persone e fa sì che tutto punti esclusivamente all'obiettivo di business che ti sei dato. Usare solo i social media è come usare la la cyclette per spostarti in città. Sì farai tanta fatica, lavorerai molto, brucerai tante calorie (leggi: soldi, tempo), ma non arriverai a destinazione. Perché? Beh, la cyclette è progettata per altro lavoro. Sì, ti allenerà e quando salirai su una bici vera arriverai a destinazione più in fretta, però da sola non ti porterà da nessuna parte.

Ecco come scegliere il mix perfetto di strumenti, tattiche, risorse e piattaforme, incrociarle con i tuoi obiettivi di business e comporre un sistema adatto alle tue esigenze in modo semplice. Lo insegno nel mio corso Impossibile da Ignorare che tra poco aprirà le iscrizioni. Anzi se sei interessata a sapere quando questo succederà mandami un messaggio IDI in DM su Instagram. E quando arriva il momento ti scriverò per avvisarti. Non esitare perché la dimostrazione di intento non ti vincola in nessun modo. Ti prometto però che non te ne pentirai perché sto preparando una bella sorpresa, un bel lancio ricco, entusiasmante e soprattutto utile se vuoi imparare meglio l'online marketing.

Ma torniamo a noi: in questo sistema di online marketing, i social media hanno un ruolo importante, ma consono con quello che riescono a fare meglio. Li utilizziamo come leva ma non ci ossessioniamo con i social media. Perché sinceramente abbiamo altre cose più importati da fare nella vita e nel nostro lavoro. E mi ci metto anch'io, anche se i social media sono il mio lavoro, però le mie ambizioni sono molto più grandi del mero numero di follower.

Perché è importante?

Beh, guardati attorno.

Tutti sono online. SEMPRE. I numeri hanno avuto un'impennata negli ultimi anni ed il trend continua, è in atto un vero cambio del paradigma che si sta intensificando.

Il momento migliore per iniziare con l’online marketing era 5 anni fa; il secondo momento migliore è oggi perché domani sarà troppo tardi per molti.

Ogni corso che svolgevo in aula, negli ultimi anni, lo iniziavo con questa frase che si è rivelata profetica. “Il cambiamento era nell'aria, il Covid ha accelerato il tutto”.

Eppure le opportunità sono tantissime e così entusiasmanti.

Mai nella storia, i piccoli avevano le stesse opportunità come i grandi, per raggiungere il loro pubblico, per creare relazioni per crescere, scalare. Anzi, dico sempre che i piccoli hanno più di un super potere e di super poteri dei piccoli parlerò tra un po'.

L'online marketing è il modo migliore, più accessibile, e più immediato per raggiungere le tue persone, senza dover mai più scendere a compromessi. Perché la piazza è potenzialmente enorme. Là fuori, nei meandri del web ci sono le persone che cercano quello che fai tu, proprio come lo fai tu e sarebbero felici di conoscerti, scoprirti, pagare di più pur di lavorare con te. Non dobbiamo più scendere a compromessi. Perché l'offerta è tale che basta solo saper cercare e ognuno troverà la soluzione perfetta. E se vuoi che le persone ti prendano in considerazione (perché sì il 90 % di tutte le vendite online e offline inizia con una ricerca online), devi essere presente con i messaggi giusti, contenuti giusti, posizionamento giusto, un sistema per creare relazioni giuste..

I risultati arrivano puntuali, ti sorprenderanno, ma non sono immediati. Non ci sono soluzioni veloci. Diffida di chi te li promette, perché non sa di cosa sta parlando. E non solo i risultati arrivano, ma li puoi pure tracciare fino all'ultimo euro, grazie alle analytics che tutti gli strumenti ormai offrono (ultimamente con qualche difficoltà dovuta ai cambiamenti, aggiornamenti privacy & co; ma si stanno attrezzando, non c'è nulla da temere).

Non ti serve un budget alto però qualcosa devi investire. Ho detto investire e non spendere. Perché il ROI è garantito se fai bene. Un'altra cosa: non sarà mai così economico. Il prezzo salirà però ancora è molto abbordabile.

Non ti serve un reparto marketing, però serve un po' di tempo soprattutto all'inizio per impostare tutto. Per mappare, comprendere e creare il sistema che poi lavorerà per te a lungo; che dovrai solo manutenere, ottimizzare, aggiornare.

E quest'ultima è per i titolari delle piccole e medie imprese non per i professionisti, che un po' per forza di cose devono e sono abituati a fare e pensare a tutto. DEVI SPORCARTI LE MANI.

Non puoi esternalizzare tutto. L'online marketing richiede l'attenzione anche quando decidi di affidarti ad un professionista. Le decisioni strategiche le devi prendere tu. E non lo puoi fare se non sai cosa è possibile. Il marketing è ormai una competenza manageriale, dovrebbe essere nella cassetta degli attrezzi di ogni imprenditore.

Così come sai a quale regime fiscale appartieni e più o meno quanto devi pagare le tasse, anche se non sei un commercialista. Devi acquisire le competenze, almeno sapere abbastanza per non essere pericoloso. Anche per poter scegliere le persone (esperti, agenzie) a cui affidare la propria comunicazione con cognizione di causa. Sapendo cosa è possibile e che risultati può raggiungere.

Perché ogni giorno incontro un imprenditore che ha avuto esperienze raccapriccianti. Sì questo è un settore in forte crescita, ogni Tizio, Caio, Sempronio e la loro zia, si finge marketer ma la colpa non è solo loro. È anche dall'altra parte, perché l'imprenditore non ha fatto compiti e non sa cosa è possibile, spesso nemmeno cosa deve chiedere. Ma cerca solo di sbolognare il marketing (social) a qualcuno per NON doverci pensare più. Chi si riconosce?

Quindi riassumendo: il marketing è tutto quello che fai online per promuovere la tua attività.... creare relazioni e vendere. Alla base c'è un sistema semplice e unico per la tua attività, fatto di scelte, decisioni, strumenti, tattiche, piattaforme, tra cui anche i social media, che, se sono impostate e ottimizzate bene ti permettono di gestire la comunicazione ma anche la tua attività in modo più intelligente, non più complesso, a risparmiare il tempo e le risorse. Non scendere mai più ai compromessi, avere e riconoscere le opportunità, crescere, scalare e perché no, creare uno stile di vita che hai sempre sognato ma non ti sei mai data il permesso di immaginare.

Spero che questa puntata ti sia servita, spero tu abbia le idee più chiare e ti senti più ispirata a fare sul serio con l'online marketing. Se vuoi possiamo continuare la riflessioni in DM su Instagram, sarei felice di sapere cosa ne pensi ed eventualmente cosa ti blocca e cosa ti impedisce di darti da fare. E se conosci qualcuno che possa beneficiare, ricordati di inoltrargli questa puntata.

Come sempre grazie di cuore per la tua attenzione e a presto.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

L'online marketing nel 2022. L’anno di svolta?

Avanti
Avanti

#Instagramdown: e adesso?