Perché non puoi fare a meno di un sito web

sito-web-perche-e-importante

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Perché hai bisogno di un sito web anche se hai un'attività piccola, locale o tradizionale? Perché i social media non sono sufficienti? Che caratteristiche deve avere un sito web fatto bene?

Hey-hey, benvenuto nella puntata #8 del podcast Comunicare per Connettere. Grazie di esserti sintonizzato. Sono Aleksandra e oggi semplificherò la pillola di online marketing dedicata al sito web. Parliamo di perché se hai un’attività - anche tradizionale, locale oppure piccolissima - devi comunque avere un sito web.

Il sito è uno dei cinque prerequisiti che io chiamo anche gli indispensabili dell’online marketing. Gli ho dedicato la primissima puntata quindi ti consiglio di ascoltarla per conoscere gli altri quattro.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Prima di iniziare vorrei solo anticipare che è in arrivo una puntata da non perdere in cui parlerò degli errori più comuni che le aziende fanno sui social media. Per ricevere una notifica non appena pubblico la nuova puntata iscriviti a questo podcast su ApplePodcast, Google Podcast, Spotify o Stitcher.

E ora torniamo ai nostri siti web.

Personalmente non vedo il senso di essere online ovvero sui social media se non hai un sito. Anche se hai un’attività piccola, tradizionale o locale. I profili social non bastano. E secondo me non erano mai sufficienti. Sono fantastici come megafono, come amplificatore però sono troppo imprevedibili per permetterti di costruire un’attività sostenibile.

Zuckerberg di turno domani può decidere che tu debba pagare perché il tuo pubblico possa vedere i tuoi contenuti.

Ops. Lo ha già fatto con Facebook.

Da qualche anno ormai i post su Facebook sono praticamente invisibile ovvero raggiungono al massimo il 5% dei tuoi follower in modo organico ovvero senza le inserzioni a pagamento. Anche Instagram da qualche mese pare stia andando nella stessa direzione.

I social media ci concedono spazio “gratis” ma in cambio dettano le regole del gioco. Decidono come, quando e chi può vedere i nostri contenuti, e gli algoritmi che determinano queste regole cambiano in continuazione e non sono proprio l’esempio di trasparenza.

Quindi noi come utenti non abbiamo nessun controllo e questo è alquanto limitante.

Questo non vuol dire che io sia contraria all’evoluzione degli algoritmi. Anzi. ammetto che mi piacciono e mi divertono assai, ma questo è il discorso per un’altra puntata.

Il modo saggio per utilizzare i social media è per attirare le persone, per iniziare una relazione e indirizzarli sul sito e preferibilmente nella mailing list. Perché è qui che inizia la magia.

Il sito web è il tuo angolo della rete che puoi arredare e impostare come meglio credi. Puoi renderlo accogliente per i tuoi clienti ideali, coccolarli e esprimerti al meglio senza vincoli e regole imposte da qualcun altro.

Ecco 7 motivi per cui penso che se se hai un’attività hai bisogno di un sito web.

1 :: Credibilità

Tutti possono creare un profilo sui social media e autoproclamarsi esperti. Il sito semplice ma professionale permette alla tua aziende di distinguersi e di essere percepita come un’attività seria e credibile.

2 :: Decidi tu come presentarti

Scegli tu le parole, elementi, contenuti che parlano di te, raccontano la tua storia, presentano i tuoi prodotti o servizi, creano l’immagine e soprattutto l’esperienza in linea con la tua identità e a tue condizioni.

3 :: È un collaboratore instancabile che lavora per te 24/7

Il tuo sito promuove la tua attività sempre. Se strutturato e ottimizzato bene diventa come un commerciale che attira e guida i tuoi potenziali clienti verso l’azione che vuoi che compiano: contattarti, lasciare l'indirizzo email, comprare.

4 :: Aumenta le probabilità di vendita (conversione)

La conversione è l’azione che speriamo che l’utente compia nell’ambito di una campagna marketing. A differenza di Facebook e altri social media, le persone fanno una ricerca su Google proprio quando vogliono acquistare o scegliere un prodotto o servizio. Non devi insomma convincerli che quello che offri gli serve ma solo che tu sia la scelta giusta. Avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca (che si posiziona bene nei risultati di ricerca) fa sì che aumenti la probabilità che le persone ti trovino proprio nel momento in cui cercano e vogliono acquistare il prodotto o servizio che tu offri.

5 :: Ti permette di conoscere il tuo pubblico

Se installi Google Analytics - un applicazione web gratuita di Google che monitora le visite al tuo sito - potrai conoscere meglio il tuo pubblico grazie ai dati che questo pezzo di codice raccoglierà sui visitatori. Google Analytics è una miniera di dati super utili sul tuo pubblico e le loro abitudini che - come abbiamo visto nella puntata #5 dedicata al profilo del cliente ideale è fondamentale per tutta la strategia di marketing.

6 :: Ti permette di fare promozioni alle persone che ti conoscono e si fidano di te

Grazie ad un altro codice, di Facebook che si chiama Pixel, che altrettanto dovresti installare sul tuo sito, potrai fare le efficaci e poco costose campagne di remarketing su Facebook e Instagram alle persone che ti conoscono e hanno già interagito con la tua attività sul tuo sito.

7 :: Ti permette di valorizzare i tuoi contenuti al meglio e più a lungo

I contenuti e i post che crei per i social media hanno una vita breve. Le persone che ti seguono ormai si aspettano i post di valore, quasi mini blog post in cui possono imparare, informarsi o ispirarsi. Creare questi post richiede tempo eppure dopo poche ore saranno seppelliti dai contenuti nuovi. Ti consiglio di creare i post per il sito in forma di articoli, video oppure podcast per poi rilanciarli sui social media.

Da un blog puoi creare anche 10 post per i social media e in ognuno puoi invitare le persone a visitare il tuo sito per leggere il post intero. Se invece crei podcast oppure i video per YT puoi trascrivere i testi e pubblicarli sul sito per una maggiore visibilità.

Potrei andare avanti però mi fermo qui.

Spero di averti convinto, aggiungo solo che l’87% di tutte le vendite inizia con una ricerca online.

Per le B2B questa percentuale supera il 90%. Una ricerca australiana dice che più del 60% dei consumatori non è più propensa a fare affari con le aziende che non hanno una presenza online.

È il modo migliore per presentarsi online a tue condizione è grazie al sito.

Chiudo con alcuni accorgimenti.

  • Il tuo sito non dev’essere complicato e nemmeno bello. La bellezza di un sito è sopravvalutata. Deve essere ben pensato, organizzato e dev’essere chiaro qual è il suo scopo.

  • Anche la parte tecnica è importante così come SEO ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca .

  • Avere un sito chiaro, semplice, informativo è una forma di rispetto per i tuoi clienti. Gli permetti di farsi un'idea su di te e sul tuo prodotto, di conoscerti, di curiosare e trovare quello che gli piace.

  • Non intasarlo con informazioni, ma allo stesso tempo non dare nulla per scontato.

Il compito per te…

…chiedi a una persona che non conosce la tua attività di guardare in tuo sito per 10” max e di dirti chi sei e cosa fai.

L’internauta medio decide in meno di 6 secondi (alcune ricerche dicono anche 3 secondi) se il tuo sito lo convince o meno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

8 errori più comuni che le imprese fanno sui social media

Avanti
Avanti

Strategia di online marketing in 8 semplici passi