Pianifichiamo insieme!

Pianificare non vuol dire controllare, irrigidire e nemmeno rendere più prevedibili e rassicuranti le settimane e i mesi a venire. Quello che mi rende felice è l’atto di creazione in sé.

Sapere che ho il potere e la libertà di immaginare un esito (risultato) e la capacità di raggiungerlo facendo esattamente quello che amo di più, mi entusiasma! Per me la pianificazione è solo un altro modo di celebrare il mio lavoro, un altro modo di appassionarmi per tutto quello che mi aspetta!

Pianifichiamo-insieme!.jpg

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey Hey, bentornati in una nuova puntata del podcast. La pillola di online marketing di oggi è dedicata alla pianificazione. Sto registrando questa puntata in un bellissimo lunedì di fine agosto, anzi l'ultimo lunedì di agosto. Tra pochi giorni arriva settembre, che ormai sappiamo è il nuovo gennaio.

Ho appena fatto una diretta su Instagram dedicata proprio alla pianificazione e ho pensato che sarebbe sicuramente utile, anche a tutte le persone che amano questo podcast, ma che forse non mi seguono ancora su Instagram.

Lo so, anche io ho tantissimi Podcaster che non seguo sui social media, per non parlare degli YouTuber che cerco e adoro, ma che non seguo. O ancora, ci sono persone e brand che adoro, soprattutto le loro email, ma che non seguo sui social.

Immagino che sia così anche per molti di voi.

E in più credo profondamente nel riciclo dei contenuti validi ed ecco che ho deciso di trasformare la diretta in una puntata del podcast.

Dunque come state? Come è andata la vostra estate? Vi siete rilassati, riposati o almeno avete rallentato un pò? Io sono tornata da poco. Ho passato un mese nella mia città natale, Belgrado. Era interessante, intenso, emozionante tornare dopo più di un anno e mezzo di assenza.

Credo di aver avuto una piccola crisi di identità, mi sentivo fuori luogo, un po' spaesata, era strano stare in mezzo alla gente dopo tutto questo distanziamento sociale. Ma poi è passato.

E la prima cosa che ho fatto quando sono tornata è stata la mia pianificazione.

In questa pillola di online marketing condividerò passo dopo passo, il mio modo per pianificare il trimestre che in questo caso è quadrimestre, perché mancano quattro mesi alla fine dell'anno. Tantissime cose possono succedere in 122 giorni! Di solito sono mesi intensi e per molte attività sono quasi cruciali, viste le festività e, in generale, la febbre di fine anno. Affrontarli con più consapevolezza e intenzione in modo strategico è cruciale.

A proposito, nel periodo in cui ero a Belgrado, ho abbozzato qualcosa come 15 puntate del podcast! Alcune le ho già registrate in un vero studio con dei professionisti che mi hanno assistito. Quindi se non vuoi perderti le puntate che sono in arrivo ogni settimana, allora davvero ti consiglio di iscriverti su Apple Podcast oppure Spotify. Perché il mio podcast sarà la mia priorità nei prossimi mesi e ho ideato tante puntate che ti aiuteranno con il tuo marketing.

Ok, ora iniziamo!

Perché pianificare?

So che ci sono molte persone che amano la spontaneità gestionale. Ho lavorato in un'organizzazione che funzionava così e non era per niente divertente, anche se ho imparato tantissimo e davvero poche cose ormai riescono a sorprendermi e questo credo sia un'ottima competenza per un'imprenditrice. Poi per me la pianificazione è solo un altro modo di celebrare il mio lavoro, un altro modo di appassionarmi a tutto quello che mi aspetta!

In questa diretta ci concentriamo sugli ultimi mesi dell'anno e in particolare vediamo di impostare le attività di marketing, un calendario marketing. Lo insegno molto più nel dettaglio nel mio corso Impossibile da Ignorare, per il quale ho creato, per i miei studenti, anche il file excel da personalizzare.

Perché fare il marketing senza il focus è una perdita di tempo.

Semplicemente non può funzionare, mi dispiace.

Il tuo marketing è una strada a doppio senso: riguarda e coinvolge anche gli altri, soprattutto idealmente dovrebbe coinvolgere le persone che non ti conoscono e che non dipendono da te, che hanno una vasta scelta, non ti dedicano la loro attenzione, anzi.

Se i messaggi sono confusi, poco chiari, sconclusionati le persone possono ignorarti, smettere di seguirti, bloccarti e l'unico che paga il prezzo sei tu e la tua attività.

Impostare bene il calendario marketing presuppone però obiettivi chiari di business. Ripeto, nelle note della puntata trovi i link alle risorse che ti aiuteranno a comprendere e iniziare a pensare a quali potrebbero essere i tuoi obiettivi di business.

Cosa ci serve:

  • Un calendario: io uso questo che ho creato in Canva, non è datato, posso scrivere, cancellare spostare, fino a trovare la combinazione giusta.

  • Una matita: così posso cancellare e spostare le cose; uso anche una gomma per cancellare, molto simpatica che mi ha regalato il mio nipotino di 4 anni;

  • Pennarelli o evidenziatori, li uso in colori diversi per segnarmi le varie attività;

  • Un sistema di project management (io uso ClickUp);

  • E/o un'agenda cartacea: la mia preferita è di nuovo una semplice e non datata di Muji.

Step 1 : Scegli max tre cose sulle quali intendi concentrare la tua comunicazione

Parto dalla pianificazione annuale e dagli obiettivi di business che mi sono data.

Giusto per fare un esempio possiamo partire da un obiettivo monetario: decidi quanto vuoi fatturare nei prossimi 4 mesi. So che è un obiettivo che gli imprenditori amano, ma non sempre ha senso puntare su questo. Dipende da tante cose, ma a volte è più importante puntare su un obiettivo diverso.

Se scegli l'obiettivo monetario sarà necessario un certo volume di vendite per realizzarlo. Quindi fai un elenco dei tuoi servizi / prodotti con i rispettivi prezzi e calcola quanti ne devi vendere per raggiungere la cifra.

Per esempio, supponiamo che entro dicembre voglio fatturare € 10.000. Ho un servizio che costa € 1.000, per raggiungere il mio obiettivo monetario devo avere 10 clienti.

È realistico? È sfidante? È raggiungibile? L'ho già fatto? Ho il tempo e le risorse per gestire e servire 10 clienti in questo lasso di tempo? Quanti lead (prospetti) devo avere per convertire 10 clienti? Quest'ultima è una domanda un po' avanzata, però è fondamentale sapere la risposta! Lo insegno più nel dettaglio nel mio corso Impossibile da Ignorare.

Sono alcune domande che dovresti farti. Continua ad affinare questo calcolo fino a quando non ti avvicini al numero che ti sei data. Se non riesci a far quadrare i conti, di solito è il segnale che devi cambiare qualcosa, ad esempio i prezzi, la modalità di lavoro oppure il modello di business.

La decisione di mettere il focus solo su alcuni prodotti o servizi, non vuol dire che smetterai di fare gli altri, semplicemente il focus della tua comunicazione sarà su questi che comunque ti permetteranno, o dovrebbero permetterti, di raggiungere i tuoi obiettivi.

Step 2: Segna nel calendario le date importanti e aggiungi i periodi di promozione e vendite di questi prodotti /servizi

Professionisti e imprese online si suddividono in due categorie:

  • Ci sono persone che continuano a produrre i contenuti di valore e non vendono mai, o quando lo fanno continuano a scusarsi, oppure danno per scontato che le persone interessate si faranno sentire, gli scriveranno oppure andranno a leggere per filo e per segno quello che offrono, e quando sono pronte li contatteranno;

  • Poi ci sono quelli che in ogni post continuano a promuovere, vendere, invitare e, diciamocelo, ad annoiare.

Predisporre un calendario marketing vuol dire avere un giusto equilibrio. Non annoiare le persone sempre, ma prevedere e dedicare brevi ma intensi periodi ai lanci oppure alle vendite. Sì, anche se sei un consulente e i tuoi servizi sono sempre gli stessi e sono sempre disponibili, dovresti creare questi periodi di vendita, durante i quali offrirai un piccolo sconto, aggiungerai un'ora di consulenza, renderai il tuo servizio un po' più appetibile e soprattutto creerai più entusiasmo, in modo da rendere l'azione di vendita un po' più interessante per il tuo pubblico e anche più appagante per te.

Questi periodi dovrebbero essere preceduti da un periodo più o meno lungo di pre-lancio, in cui coinvolgi il tuo pubblico e lo prepari verso le vendite.

Entrambi dovrebbero essere inseriti nel tuo calendario marketing, così la tua comunicazione sarà più incisiva, più efficace e proficua.

A questo punto quindi prendiamo il calendario e inseriamo questi periodi.

Ma prima di farlo dobbiamo inserire altre date, ovvero quelle nelle quali siamo già impegnati:

  • Feste: non vogliamo prevedere il lancio in un giorno di festa, le persone sono distratte, fanno altro e rischiano di perdersi i nostri messaggi;

  • Impegni già presi / scadenze che dobbiamo rispettare: non vogliamo che coincidano con un altro periodo stressante e intenso;

  • Ferie / vacanze.

NOTA IMPORTANTE: CHI HA UN E-COMMERCE SEGUE UNA LOGICA UN PO’ DIVERSA:

IL MOTIVO STESSO PER CUI LE PERSONE TI SEGUONO, SONO I TUOI PRODOTTI, QUINDI SEI A TUTTI GLI EFFETTI SEMPRE IN MODALITA’ VENDITA. CI SONO ALCUNE TECNICHE CHE TI PERMETTONO COMUNQUE DI ENTUSIASMARE E CREARE RELAZIONI, QUINDI LE LOGICHE ANCHE DELLA PIANIFICAZIONE SARANNO UN PO' DIVERSE.

Step 3: Cosa deve succedere

Crea progetti ed elenca tutto quello che deve succedere. Per farlo, io uso ClickUp, una piattaforma per le gestione dei progetti e collaborazione. Ma puoi usare una qualsiasi piattaforma: Asana, Trello o semplicemente il calendario di Google.

Ho creato un folder per ogni progetto (lancio corso IDI, Podcast, Corsi offline, Clienti) e in ogni folder elenchiamo tutto quello che deve succedere.

Prendiamo il progetto Podcast: innanzitutto tutte le puntate saranno pensate per accompagnare il pubblico verso il lancio del corso IDI.

Non creerò i contenuti casualmente ma con un focus preciso.

  • Pianificare le 15 puntate podcast

  • Registrare

  • Editare

  • Trascrivere

  • Promuovere:

    • Creare caroselli, info-grafica, diretta, email

    • Creare le grafiche

Scriverò tutto, anche la più piccola attività, così non mi dimenticherò e mi renderò conto anche del tempo che mi servirà. In più, le cose che devo fare mi intimoriranno di meno, quindi "Devo creare il podcast" mi intimidisce di più che: creare un draft, registrare, editare, trascrivere, creare materiale promozionale, promuovere.

Ad ogni task assocerò la scadenza e la pianificazione è fatta.

E per chiudere ti lascio due consigli aggiuntivi che hanno davvero fatto miracoli nella mia attività:

1: Ho introdotto le giornate tematiche che mi permettono di raggruppare i compiti simili e risparmiare tempo.

Lunedì è dedicato al lavoro con i clienti; Martedì è dedicato al marketing; Mercoledì lavoro sul progetto più importante; Giovedì sarò in aula fino a fine ottobre; Venerdì amministrazione e studio.

2: Il mio rituale da CEO (amministratore delegato) ha cambiato il modo in cui gestisco la mia attività. Si svolge in due parti: la parte dedicata al tracciamento e monitoraggio dei numeri e la parte dedicata all'analisi strategica delle priorità, opportunità, investimenti da fare o smettere di fare.

Fatemi sapere se volete che approfondisca una o entrambe queste pratiche. Il modo migliore per mettersi in contatto con me è su Instagram @aleksandrabobic.

Grazie per la vostra attenzione e a risentirci.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Avviare un'attività in proprio? Se potessi tornare indietro farei così!

Avanti
Avanti

L'importanza del branding. Con Chiara Serluca.