Instagram per le aziende: cosa pubblicare (terza parte)

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Come creare un piano editoriale e ben 40 idee (in arrivo un ebook) per i tuoi post su Instagram! Prima di procedere assicurati di aver letto anche i primi due post di questa serie dedicata a Instagram per le aziende: Perché creare un profilo business e Creare e gestire un profilo business.

Creare contenuti interessanti, pertinenti, utili per il tuo pubblico è impegnativo. Eppure, i contenuti sono la chiave del successo sui social media. Aiutano a creare reputazione, fiducia e relazioni.

Come abbiamo visto nei due post precedenti, Instagram è particolare e richiede attenzione e abilità un po’ diverse rispetto a Twitter, Facebook o altri social media. Per ritrovare l’ispirazione prova a fare questo esercizio.

Pensa per esempio a come avviene la scoperta su Instagram. Mettiti nei panni di una persona che scorre il feed “Esplora”, per esempio, oppure fa una ricerca per uno degli hashtag che hai utilizzato, quando una tua foto gli cattura l’attenzione. L’immagine è stilisticamente o graficamente curiosa, curata e in linea con il tuo brand. Il tuo potenziale cliente decide di cliccarci per leggere l’intera didascalia.

Ehi, anche il testo è interessante per lui perché si riconosce nella descrizione, gli permette di imparare o ricordare qualcosa, lo motiva o ispira. Decide, allora, di cliccare sulla foto del tuo profilo per conoscerti meglio. Se hai una storia pubblicata nelle precedenti 24 ore la vedrà per prima, quindi potrà aggiungere un altro pezzo all’idea che si sta facendo su di te. By the way, le storie sono importantissime e sempre più popolari, il numero degli utenti cresce più della piattaforma Instagram, approfittane! Puoi iniziare da questa interessante Story School.

L’utente, quindi, arriva al tuo profilo, legge la bio, che in poche righe, ma in modo esplicito e diretto, spiega quello che fai e perché dovrebbe seguirti. Guarda allora il tuo feed, molto probabilmente apre qualche altra immagine e legge i tuoi post.

Mi è successo più di una volta di addentrarmi in profili che mi tenevano incollata per decine di minuti! Trovavo in ogni post e in ogni immagine un elemento nuovo, curioso, utile, interessante come in un telefilm dove ogni puntata è indipendente, ma si inserisce alla perfezione nella trama e delinea un racconto armonioso e omogeneo che crea dipendenza.

Ecco, questo dovrebbe essere il tuo obiettivo quando pensi ad un piano editoriale per il tuo profilo Instagram: creare contenuti, immagini e testi coerenti con il tuo brand (stile, tono di voce, immagini coordinate) e interessanti per il tuo pubblico che attenderà con piacere la prossima puntata.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Calendario editoriale mensile e settimanale

Ecco cosa devi fare per creare il piano editoriale.

I piani editoriali mensili sono la soluzione che personalmente preferisco.

Quando li crei tieni in mente le esigenze del tuo pubblico, gli obiettivi di comunicazione in generale, l’obiettivo specifico che hai individuato per Instagram, le linee guida della tua strategia e la frequenza con la quale puoi e vuoi pubblicare su questa piattaforma.

E poi cerca di bilanciare i contenuti disinteressati (utili, curiosi, interessanti in cui non ti aspetti niente in cambio) e promozionali (in cui inviti il tuo pubblico a compiere un’azione come per esempio iscriversi alla newsletter, acquistare un servizio, iscriversi ad un corso etc). Un buon rapporto tra queste due tipologie di contenuti dovrebbe essere 80% - 20% a favore dei contenuti disinteressati.

Cosa fare una volta al mese

Per fare la pianificazione mensile:

  • usa un calendario mensile (qui puoi scaricarne uno qui senza le date che puoi personalizzare);

  • fai la ricerca e inserisci le feste e altre date importanti che puoi usare come pretesto per i tuoi contenuti;

  • decidi le scadenze importanti per la tua attività per il mese: prevedi un lancio o una promozione? Vuoi puntare su un servizio / prodotto in particolare?

  • crea la traccia dei contenuti: puoi per esempio elencare solo le idee che ti vengono in mente, anche se sarebbe meglio esplicitarle, e poi organizzale e disponile in modo che ci sia un filo logico tra i vari post;

  • scegli le immagini e crea un feed armonioso ed esteticamente piacevole. Io uso PreviewApp per pianificare e organizzare il mio feed.

Ed ecco il piano mensile è pronto in meno di un’ora.

Cose da fare una volta a settimana

Dedica un paio d’ore per preparare i contenuti per la settimana successiva (scarica il template qui). Parti sempre dal piano mensile e poi scrivi i testi, regola e ottimizza le immagini. Personalmente uso PreviewApp per programmare tutti i post.

Se durante la settimana succede qualcosa di curioso che vale la pena documentare in tempo reale, puoi sempre cambiare la programmazione con una “breaking news” ;).

Ricordati che Instagram è una piattaforma social che le persone frequentano per divertirsi, socializzare, rilassarsi. Dimentica quindi il linguaggio formale anche se lo usi nella tua comunicazione.

Immagina almeno di trovarti ad una cena di lavoro con un cliente. Non useresti lo stesso tono che usi in ufficio o in una sala riunioni. Saresti più rilassato e spontaneo. La stessa “regola” vale anche per i social media.

Cose da fare ogni giorno

Ogni giorno dedica almeno 30 minuti a interagire con le persone che ti seguono: rispondi ai loro commenti, visita i profili delle persone che hanno messo “like” alle tue immagini oppure che ti hanno seguito, lascia commenti, sinceri e genuini e “like” sui contenuti che pubblicano, vedi i post recenti degli hashtag che usi di più.

Siamo arrivati alla fine di questa breve guida di Instagram per le aziende. So che ci sarebbero ancora tante cose da dire e probabilmente preparerò un corso email, gratuito e pratico. Fino ad allora penso che queste tre puntate siano sufficienti per permetterti di iniziare.

Buon divertimento e ci vediamo su Instagram! Lasciami nei commenti il link al tuo profilo.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Come creare il piano di web marketing

Avanti
Avanti

Perché ho deciso di migrare il mio sito su Squarespace