Come fare marketing quando non hai budget, follower e non conosci nessuno

Come fare marketing quando non hai budget, follower e non conosci nessuno pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Hey hey, bentornato nella puntata #24 del podcast Comunicare per connettere dove ogni settimana condivido le pillole di online marketing per aiutarti a presentarti, creare relazioni e vendere online con eleganza e facilità.

Il tema di oggi è davvero super!

Mi è stato suggerito da un’ascoltatrice e penso sia molto attuale perché spesso blocca e scoraggia molti professionisti e imprese soprattutto agli inizi.

La domanda è:

Come fare marketing se non hai follower, budget e non conosci nessuno?

Prima di rispondere vorrei solo ricordarti di:

  • iscriverti su Apple Podcast | Google Podcast | Spotify | Stitcher per non perdere le nuove puntate che pubblico ogni settimana;

  • se vuoi cominciare a sperimentare subito scarica la bellissima guida gratuita L’ABC dell’online marketing dove trovi 75 consigli, idee, strumenti utili e soprattutto attuali per la tua comunicazione;

  • se le puntate ti piacciono ti sarei grata se potessi recensire o valutare il podcast in Apple Podcast.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


E ora ecco la risposta alla domanda come fare marketing se non conosci nessuno non hai follower e non hai budget.

È una questione di mentalità…

La prima cosa da sapere è che tutti dobbiamo iniziare da qualche parte. Anzi, tutti iniziano con zero follower, pochissimi soldi e i like degli, ormai, famosi congiunti e poco altro.

Questo non deve scoraggiarci o bloccarci. La questione riguarda la mentalità ancor prima che le tattiche e le strategie che ti darò in questa puntata. Senza un atteggiamento giusto, fidati, serviranno a poco.

E non lo dico come una persona che si occupa di online marketing, ma come una persona che ha fatto e sta ancora facendo questo percorso molto scomodo soprattutto per le persone un po’ riservate che non si sentono a loro agio sotti i “riflettori”. Il primo ostacolo è soprattutto mentale. Ti consiglio di riconoscere questo disagio come primo passo e poi di decidere di sfidarlo comunque.

In questa fase iniziale il mio miglior consiglio è di mettere i paraocchi e di pedalare più forte che puoi senza mai distogliere lo sguardo dalla destinazione. Non guardare cosa fanno gli altri, non confrontarti con nessuno e soprattutto non confrontarti con chi fa da più tempo quello che tu stai iniziando a fare. Non imitare nessuno perché non c'è una sola strada al successo.

E poi cerca di eccellere. Se i tuoi competitor postano 3 volta a settimana sui social media, tu punta su 5; se tutti pubblicano un blog post ogni due settimane, tu scrivi un post ogni settimana; se gli altri scrivono i blog tu crea un canale YouTube oppure un podcast.

A questa mentalità (RESILIENZA + ECCELLENZA) affianca le tattiche che ti indicherò adesso e soprattutto mettiti il cuore in pace che all’inizio ti sembrerà di parlare da solo. Va benissimo così. Solo pazienza, costanza e determinazione porteranno risultati.

Non mollare, non scoraggiarti, vai per la tua strada, fai le tue cose meglio che puoi

Non fidarti di chi ti promette il successo senza fatica perché le ricette magiche non esistono. Ancora! E se le trovano, non preoccuparti, sarò la prima a dirtelo.

Così come ti sto dicendo la prima cosa simile alla magia che so: non appena puoi stanzia anche un piccolo budget alle inserzioni su Facebook. Gli algoritmi di Facebook sono incredibili e ti aiuteranno ad accelerare la crescita e soprattutto a raggiungere le persone giuste con una precisione chirurgica.

8 modi per promuovere la tua attività anche se non conosci nessuno, hai pochi follower e non hai un budget

1: CREA CONTENUTI SPETTACOLARI

Crea contenuti impossibili da ignorare, dispensa i consigli migliori senza aspettarti nulla in cambio.

Questo si chiama content marketing (ascolta la puntata #10) ed è il modo migliore per creare fiducia, per farti conoscere e diventare la persona di riferimento nel tuo settore soprattutto se è saturo e affollato. I tuoi contenuti devono essere diversi, migliori, più utili di tutto quello che si trova in giro.

Non trattenerti e non tirarti indietro.

Non aver paura di dare o svelare troppo.

Non esiste “dare troppo”. Se una persona può imparare quello che sai tu in 10 o anche 50 articoli allora vuol dire che non sai abbastanza. Ma dubito fortemente che sia questo il caso.

Nessuno mai saprà e potrà fare quello che sai e puoi fare tu perché nessuno ha la tua testa, le tue esperienze, le tue conoscenze, la tua curiosità.

Per il formato del contenuto scegli quello che ti piace di più: caroselli su Instagram, blog, YouTube, podcast, dirette su Facebook, articoli su LinkedIn o qualsiasi altra cosa dove in modo strategico e continuativo crei tanto valore per il tuo pubblico per quanto piccolo sia.

L’errore che vedo spesso fare le persone e le aziende è che aspettano di avere il pubblico per cominciare a farsi vedere, interagire e creare contenuti. Ma l’opposto è vero. Dovresti regalare valore proprio alle persone che per prime credono in te e ti regalano la loro attenzione quando hai solo qualche follower.

Il content marketing fa parte delle strategie “pull” del marketing. Ovvero quando la persona (pubblico) trova i tuoi contenuti perché sono utili ed è attratto da quello che fai (pull in inglese vuol dire “tira”). Questo è il marketing che funziona benissimo online e che precede tutte le altre tattiche.

Ed è opposto di “push” (spinge) marketing che è un po’ più aggressivo e invasivo: promozioni, pubblicità, inserzioni a pagamento anche sui social media o qualsiasi altra forma di promozione che interrompe le persone per veicolare un messaggi.

2: SOCIALIZZA SUI SOCIAL MEDIA

Contenuti spettacolari + social media lavorano molto bene in sinergia.

Se hai contenuti interessanti il tuo pubblico crescerà e sarà più coinvolto. Perché senza un pubblico coinvolto farai molto fatica a vendere e affermarti.

La cosa importante? Non vendere sui social media. Ho un’idea molto elastica di vendita. Quando chiedi a una persona di seguirti in ogni post su Instagram, per esempio, è una vendita. Appare noiosa e un po’ disperata soprattutto per le persone che già ti seguono.

Il mio consiglio è di spostare l’attenzione da: “viglio aumentare il numero dei follower” a “do il massimo valore al mio pubblico e ai miei follower attuali”. Sii sociale, interagisci, sii utile e disponibile e vedrai che saranno loro, i tuoi pochissimi follower, a diffondere la parola.

Questo lavoro di relazioni sui social media è maledettamente faticoso e non è scalabile. Quando comincia a mettersi in moto richiederà sempre meno tempo. Agli inizi farai le cose che non sono proprio sostenibili e che man mano che il tuo pubblico cresce non potrai più fare.

3: USA LE RELAZIONI E CONOSCENZE PERSONALI

Sono gratis e non sai mai se un tuo amico o conoscente ha bisogno di quello che fai.

Ci sono vari modi per fare questo:

A) crea un post sul tuo profilo Facebook privato annuncia che hai creato un profilo nuovo per la tua attività, spiega cosa fai e di cosa parlerai sul nuovo profilo e chiedi ai tuoi amici e conoscenti di condividere il post e la pagine e/o di segnalare la tua attività alle persone potenzialmente interessate.

B) Manda una mail ai tuoi contatti personali con il stesso messaggio: “hey, da poco ho avviato questa mia attività oppure creato questo profilo. Mi occupo di x e aiuto y. Se tu o qualcuno che conosci dovesse aver bisogno di z non esitare a segnalare il mio profilo oppure condividere il mio sito web con i tuoi contatti”.

Non insistere però altrettanto non aver paura di coinvolgere gli altri. Chissà se magari l’amica di un tuo conoscente sia la cliente ideale per la tua attività.

La cosa peggiore che può succedere?

Che non rispondano oppure ti dicono di no. In entrambi casi ve bene così.

4: COMINCIA A FREQUENTARE UNO SPAZIO DOVE SI INCONTRANO LE PERSONE CHE VUOI RAGGIUNGERE

Online e offline. Le associazioni, spazi coworking, gruppi Facebook, eventi, conferenze, incontri. Per esempio i coworking periodicamente presentano i membri, organizzano eventi oppure coinvolgono i professionisti nei progetti interessanti che sono un’ottima opportunità non solo per farti conoscere, ma anche per lavorare.

5: FAI IN MODO CHE LA TUA LISTA EMAIL DIVENTI UNA PRIORITÀ

Non il numero dei follower. Gli indirizzi email ti appartengono i tuoi follower appartengono a Facebook, LinkedIn, Instagram. Le persone che si iscrivono alla tua lista inoltre rappresentano il pubblico che ti conosce, si fida ed è pronto per fare affari con te.

Una volta impostato e automatizzato il meccanismo di raccolta indirizzi non ci devi più pensare. Il sistema lavora per te. In più puoi iniziare gratis perché alcune piattaforme (Mailerlite e Mailchimp) ti permettono creare il profilo e gestire la lista gratuitamente fino a 1.000 follower mi sembra su entrambe le piattaforme.

Se potessi tornare indietro creerei prima una email lista. Quando le persone si iscrivono alla tua lista diventano un asset importante per la tua attività.

Come fare? Semplice! Crea una risorsa utile che le persone interessate possono in cambio all’indirizzo email.

E poi non dimenticare di scrivere effettivamente le mail preferibilmente settimanali.

6: COLLABORAZIONI

Le collaborazioni sono un ottimo modo per farti conoscere.

Il mio consiglio sarebbe di collaborare con le attività e i professionisti che vendono prodotti o servizi compatibili, ma non sono i tuoi competitor.

A mio avviso è una questione di rispetto nei confronti dei tuoi follower.

Se sei un designer potresti collaborare con un copywriter, social media manager, web developer, fotografo, business coach etc ma sconsiglierei di collaborare con le persone che fanno il tuo stesso mestiere. A meno che non sono proprio loro il tuo target. Potresti essere un designer che insegna altri designer come fare questo lavoro.

Se sei un’estetista pensa come potresti collaborare con un parrucchiere; se sei elettricista potresti collaborare online con un’impresa edile.

In cosa consistono le collaborazioni: potresti raccomandare l’altra azienda o il professionista ai tuoi follower, potresti fare una diretta per rispondere alle domande del pubblico, potreste creare un evento online oppure offline insieme; potreste creare una risorsa gratuita.

Perché sconsiglio una collaborazione tra le persone che fanno lo stesso mestiere?

Un po’ perché in quelle situazioni tendiamo a parlarci addosso, dare troppo cose per scontato e pensare più ai colleghi che non al pubblico e ai clienti.

7: COLLABORA CON GLI INFLUENCER

E quando dico influencer non intendo le persona che hanno tanti follower. Basta anche qualche centinaio di persone simili a quelle che vuoi raggiungere, ma attente e coinvolte.

Ovviamente ci dev’essere un vantaggio per l’influencer quindi pensa come potresti compensare - non necessariamente con il denaro - questa persona. Forse puoi regalare un prodotto oppure il servizio, creare una risorsa utile per il suo pubblico.

Bisogna conoscere la persona e contattarla con le idee già chiare. L’influencer marketing è affascinante e ci tornerò sicuramente in una delle puntate successive.

8: GUEST BLOGGING PER UNA PIATTAFORMA ONLINE

È un ottimo modo per farti conoscere. Puoi proporti per fare un post per il sito che ti piace e che segui nel tuo settore, per un giornale locale o specializzato, per il sito di un altro blogger che tratta i temi simili oppure, perché no, potresti proporrti come ospite di un podcast. Naturalmente bisogna verificare se questi siti accettano i contributi. E poi una cosa decisamente da evitare sono le mail generiche: hey, vorrei scrivere per il tuo sito.

Dimostra di sapere di cosa tratta il sito, che segui e leggi i post pubblicati, proponi i temi che potresti trattare, fai vedere quello che hai già scritto etc.

Il contenuto ovviamente deve essere valido, interessante, nuovo e originale,

Come ti aiuta?

  1. Il pubblico nuovo scoprirà la tua attività.

  2. SEO: Google si accorgerà che il tuo sito è linkato da un altro e questo tipo di collegamento è un indizio per gli algoritmi che sei una fonte affidabile e attendibile per determinate parole chiave.

Ecco quindi come promuoverti e farti conoscere in un mondo sempre più saturo e affollato.

Non aspettarti i risultati da un giorno all’altro, armati di pazienza e i risultati arriveranno puntuali. Promesso.

E tutto per questa puntata.

Se l'hai trovata utile ti sarei grata se potessi lasciare una recensione oppure una valutazione su Apple Podcast e se vuoi continuare il ragionamento oppure suggerire la tua domanda per una prossima puntata mi trovi su Instagram @aleksandrabobic

Grazie di cuore per l’attenzione e a presto.

Ciao, ciao.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Perché scegliere l'online marketing

Avanti
Avanti

Come comunicare la ripartenza, online o offline