Online marketing: 10 attività che puoi fare in meno di un'ora

online marketing 10 cose che puoi fare in un ora pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Questa puntata del podcast è dedicata a tutti quei imprenditori e professionisti che dicono che non hanno mai il tempo per il loro marketing. In questa puntata ti spiego come trovare il tempo e ti suggerisco ben 10 attività che puoi fare!

Essere costanti è uno degli elementi fondamentali dell’online marketing. Le piccole azioni quotidiane incidono molto sul successo dei piani e strategie. So che non è facile pensare al marketing soprattutto quando sei già tirato e impegnato su mille fronti. In questa puntata ti indico esattamente dove trovare il tempo - basta anche solo un ora al giorno - da dedicare al tuo online marketing. Ma non solo.

Nella puntata trovi le 10 attività che certamente puoi sbrigare in quell’ora ritrovata. Per esempio:

  • preparare le grafiche per i post sui social per l’intera settimana;

  • stendere una prima bozza di un blog post;

  • inviare un’email;

  • installare Pixel i Facebook etc.


Hey, hey, benvenuto nella puntata numero 19 del podcast Comunicare per connettere. La pillola di online marketing di oggi dovrebbe rispondere ad una delle obiezioni (scuse?) che sento più spesso quando parlo di online marketing con gli imprenditori e le persone che hanno il compito di occuparsi molto spesso anche di online marketing all’interno delle piccole e medie imprese oppure con i professionisti che fanno un po’ di tutto nella loro attività.

Le scuse che sento sono:

Non ho tempo”.

oppure

Tra tutte le cose alle quali devo pensare il marketing è l’ultima nella mia lista!

Oppure la mia preferita:

Faccio i post per i social media (che regolarmente è scambiato per marketing) dopo cena e a volte non ho proprio voglia di pensare ai post, contenuti.”

Ci sono quelli che sperano che qualcuno gli darà una ricetta magica, una soluzione per sfruttare le opportunità che intuiscono esistano ma non ci credono fino in fondo. Non abbastanza per impegnarsi seriamente e quindi cercano le scorciatoie.

E poi ci sono gli imprenditori che vogliono solo affacciarsi. Sono disposti ad abbassare le aspettative al minimo e dicono per esempio “non è che devo vendere online mi basta far vedere che la mia attività esiste”. Quest’ultime mi rendono molto triste

Hanno paura di rimanere tagliati fuori però non ci credono - a volte non nel marketing ma che quello che hanno da dire sia interessante e importante per qualcuno e quindi si accontentano. Fanno il minimo sforzo giusto per dare un segno di vita.

Comprendo la difficoltà, i dubbi, le frustrazioni.

Ed è per questo che ho creato la mia attività e anche questo podcast! Per aiutare e far conoscere le opportunità, gli strumenti e le tattiche che funzionano in modo pratico e concreto.

Perché l’online marketing può fare moltissimo indipendentemente se hai una grande B2B oppure un piccolo negozio del quartiere.

Le opportunità sono incredibili, cari miei. Però bisogna mettere un po’ di impegno, dedizione e costanza e i risultati arriveranno.

E dopo questa predica andiamo a vedere insieme dove trovare il tempo per fare l’online marketing, e le 10 idee su cosa potresti fare in questo tempo.

E queste piccole azioni quotidiane sommate nel corso del mese e dell’anno finalmente ti mostreranno il potere dell’online marketing che comincerà a dare dei risultati come per magia.

Pronti?

Prima di proseguire vorrei solo ricordarvi di iscrivervi a questo podcast su Apple Podcast | Google Podcast | Spotify per ricevere un discreto avviso ogni volta che pubblico una nuova pillola di online marketing. E questo succede tendenzialmente ogni settimana.

Gli intraprendenti tra di voi che vogliono confrontarsi con me o con gli altri ascoltatori per continuare a imparare possono chiedere l’accesso al gruppo Facebook Comunicare per connettere - La tua community. Vi aspetto li!


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Come trovare il tempo per il tuo online marketing

Poche settimane fa l’agenzia We are social in collaborazione con Hootsuite, una piattaforma di social media management ha presentato l’ottavo, sempre attesissimo, report Digital 2019. Il focus come ogni anno è sull’utilizzo di internet, del mobile, delle piattaforme social e dell’e-commerce.

Quest’indagine rivela che tre italiani su cinque sono attivi sui social per quasi due ore al giorno.

Il consumo è per lo più passivo perché pochissimi italiani creano contenuti, di solito si limitano a guardare video e la TV in streaming, giocare, navigano per puro svago.

Per arrivare a questa media c’è chi è online più di due ore e c’è chi è online meno però un ora ci siamo tutti più o meno: interagire nei gruppi su whatsapp inutili, passare messaggi e le foto buffe, seguire le pagine dementi etc.

Siamo d’accordo?

Se lo fai, allora per quanto tu possa essere impegnato e preso dal tuo lavoro hai il tempo anche per l’online marketing.

Che ne dici di rubare dai 45 min a 1 ora ogni giorno di quel tempo “sprecato” sui social media e impegnarlo in qualcosa di utile sempre relativo ai social media solo un po’ più attivo e creativo? Per esempio a creare i contenuti invece di osservarli.

E vogliamo parlare della TV? Oppure di Netflix?

Non voglio giudicare perché sono la prima che supera abbondantemente ogni limite di decenza sia su Instagram sia su Netflix. E so perché non riesco a finire le cose che voglio fare e saprei quindi anche dove trovare andare a recuperare il tempo. Solo questo. È un promemoria. La prossima volta quando vuoi dire “non ho tempo” ricordati semplicemente di questo. Tutto qui!

E ora che abbiamo trovato un’ora intera da dedicare all’online marketing vediamo come impegnarla al meglio.

E molte delle idee che seguono sono gratuite, non richiedono nessun investimento se non di tempo.

10 idee su come impegnare un’ora ritrovata per il tuo online marketing

#1:: Crea le grafiche (oppure trova le immagini) per i tuoi social media per l’intera settimana

Se pubblichi 3-4 volte a settimana, sono 3-4 immagini o grafiche.

È il mio passatempo preferito. Lo faccio quando mi voglio divertire o rilassare. Cerco le idee, immagini, mi piace pasticciare in Canva, un’applicazione web che ti permette di impaginare e creare le grafiche d’effetto partendo dai template pre-impostate (ha una versione gratuita).

Ecco alcune idee di grafiche che potresti creare:

  • le immagini di copertina per Facebook (le puoi cambiare ogni volta che vuoi mettere in primo piano un particolare prodotto o servizio, oppure per attirare l'attenzione ad un annuncio, lancio, promozione, offerta, evento etc.);

  • i banner per il sito / blog / podcast;

  • i post per Instagram;

  • le inserzioni per Facebook;

  • le citazioni (un consiglio: usa le frasi tue, qualcosa di tipico o caratteristico e prova a dargli un taglio inaspettato, perché stanno diventando invisibili da quanto sono abusate!);

  • abbozzare un poster oppure la brochure;

  • le slide per presentare la tua azienda, un servizio, prodotto da inviare ai clienti insieme al preventivo.

#2:: Controlla le analytics del tuo sito o dei tuoi social media

Le analytics di tutte le piattaforme social e del tuo sito sono una miniera d’oro!

È molto importante tenere d’occhio queste informazioni perché puoi imparare tanto sul tuo pubblico, su cosa gli piace, su cosa cerca e come si comporta sul tuo sito e sui social media.

Questo ci permette di creare i contenuti sempre più interessanti e sempre più rilevanti per le persone che vogliamo raggiungere.

Ogni piattaforma social ha una sezione dedicata alle analytics, anche le piattaforme di email marketing ce l’hanno. Per accedere ai dati che riguardano il tuo sito devi aver installato Google analytics, un applicazione gratuita di Google.

Non amo i numeri però questi mi affascinano, quindi presto sarà in arrivo una puntata del podcast dedicata alla misurazione nella quale ti dirò perché sono importanti questi dati e come interpretarli.

Ti consiglio di iniziare con Google analytics. È uno degli elementi fondamentali nella mia checklist di un sito web fatto bene. Puoi scaricare questa risorsa gratuita sul mio sito associata alla puntata #8 “Perché non puoi fare a meno di un sito web”.

#3:: Programmare i post per i social media

Una volta a settimana puoi dedicare un ora per programmare i post in anticipo. Su Facebook ti consiglio di farlo direttamente dalla pagina. Quando scrivi il post, al fianco al pulsante Pubblica in basso a destra trovi il simbolo dell'orologio. Se ci clicchi puoi scegliere la data e l’ora quando vuoi pubblicare il tuo post.

Per instagram invece ti suggerisco di utilizzare una delle numerosi applicazioni di terze parti.

Io uso e mi trovo molto bene con l’applicazione Plannthat, ma ci sono anche altre come Preview app, Later e molte altre ancora. Sono comodissime per pianificare il feed e per programmare i post. Tuttavia, non possono pubblicare i post. All’ora scelta ti arriverà l’avviso sul telefono che è giunto il momento di pubblicare.

L’unico strumento dal quale puoi pubblicare direttamente sia su FB sia su Instagram è Creator Studio* , un’applicazione di Facebook.

[*post + IGTV, non le storie]

#4 MANDARE UN'EMAIL ALLA TUA MAILING LIST

Credo che il successo online sia in buona parte determinato dalla tua mailing list. Dovresti averla e dovresti mandare tante mail (utili e di valore) agli iscritti.

Ne ho già parlato sia di contenuti di valore sia di email marketing in questo podcast: Perché nel 2020 non puoi più ignorare l’email marketing [https://www.aleksandrabobic.com/blog/email-marketing-nel-2020]

Sostanzialmente, almeno una volta a settimana il tuo pubblico dovrebbe ricevere una tua mail.

Naturalmente i contenuti dovrebbero essere studiati e soprattutto utili per le persone che sono iscritte. Non ti conviene inviare una di quelle mail obbrobriose che non fanno che vendere con 300 immagini altrettanti pulsanti e sperare che le persone siano interessate e coinvolte.

Quello che sarà apprezzato sicuramente è:

  • un consiglio,

  • il teaser di un blogpost / podcast / video su YouTube,

  • una promozione lampo con una scadenza vicina,

  • una domanda oppure richiesta di feedback,

  • la lista degli articoli interessanti che hai letto ultimamente relativi alla tua nicchia

  • oppure solo una cosa che hai imparato e ti ha colpito (può essere un dato, un numero etc),

  • qualche consiglio relativo agli strumenti da utilizzare utili o delle risorse che sai che il tuo pubblico apprezzerà.

Niente di particolarmente sofisticato o complicato. Pensa ad una mail che mandi ad un amico con delle proposte, raccomandazioni, suggerimenti, consigli relativi a quello che fai.

#5 FAI UNA RICERCA RELATIVA AL TUO SETTORE

Quali sono i temi di attualità in questo momento nel tuo settore? Di cosa parlano i vari “guru”, gli esperti, i tuoi competitor? Forse sta per entrare in vigore un regolamento? C’è uno nuovo dato o un nuovo studio che potresti commentare oppure usare nella tua comunicazione? Come potresti inserirti nel dibattito con un post sul sito, sui social media, oppure, perché no, in una email.

Sono certa che hai un'opinione e una posizione sulle cose che succedono nel tuo settore che potresti e sapresti esprimere e motivare in un contesto informale o in un evento di networking. Eppure quando vogliamo esprimerci per iscritto oppure sui social media diventiamo tutti molto (troppo?) timidi. E questa timidezza ci rende invisibili perché ci amalgamiamo e uniformiamo. Ma sono queste prese di posizione (anche scomode ma sempre rispettose e educate) che ci permettono di posizionarci come una fonte autorevole e affidabile nel nostro settore.

# 6 RISPONDI AI COMMENTI, DOMANDE, RICHIESTE OPPURE ALLE RECENSIONI SUI SOCIAL MEDIA OPPURE SU GOOGLE

Le risposte dovrebbero essere attente e pensate con cura. Evita di rispondere solo con emoji anche a chi ha commentato solo con emoji. Pensa a come si comporterebbe un buon padrone di casa che cerca di intrattenere gli ospiti. Cerca di far sentire le persone a loro agio, di coinvolgere, avviare una conversazione.

Fai domande che richiedono una risposta elaborata e non solo un si o no. Condividi la tua esperienza oppure un consiglio utile.

# 7 FAI UNA DIRETTA FACEBOOK

Nella puntata #13 dedicata alle cose che funzionano adesso su Facebook ho parlato di dirette ovvero dei collegamenti video live sulla pagina o nel gruppo Facebook. So che sembra una cosa spaventosa e probabilmente lo è però con un po di pratica e sana testardaggine la paura si arrende. Promesso!

Di cosa potresti parlare nelle dirette?

Potresti:

  • fare le dimostrazioni oppure le demo

  • Intervistare qualcuno

  • rispondere alle domande che i clienti ti fanno più spesso

  • far vedere cosa succede dietro le quinte

  • condividere una tua opinione su un tema di attualità

  • anticipare le novità

  • insegnare qualcosa

  • condividere un trucco del mestiere.

E se vuoi vedere le mie dirette imperfette chiedi accesso al gruppo Facebook Comunicare per connettere - la tua community dove ogni venerdì faccio una diretta su un tema del podcast e non solo.

#8 ABBOZZARE UN BLOG POST / PUNTATA DEL PODCAST / VIDEO PER YOUTUBE

Molto probabilmente un ora non sarà sufficiente per finirlo. Non lo è nemmeno per me dopo tutti questi anni però una prima bozza ci sta!

Il lavoro di scrittura mi sembra immenso e tendo a procrastinare.

Ma se mi dico: faccio solo un punto elenco con le idee principali per le 3 puntate di solito riesco a convincermi a iniziare e dopo la strada è in discesa. Per esempio di solito non apro nemmeno il mio fidato Google doc dove creo tutti i miei contenuti ma lavoro nell’app Note su iPhone.

E quando poi devo finire questi post è semplice perché non parto da un foglio bianco.

Molti impazziscono quando si parla di creare contenuti.

Non so scrivere”, “non sono a mio agio davanti alla camera”, “non mi voglio prendere un impegno che poi non riesco a mantenere” sono le scuse più comuni.

Però senza i contenuti utili non si può parlare di online marketing.

Chiediti quindi: cosa mi piace di più? Anche se non sei particolarmente bravo scegli sempre quello che ti piace di più. Se ti diverte scrivere ma non pensi di essere bravo lo puoi sempre migliorare e l’investimento di tempo, energie e soldi non ti peserà molto.

#9 RISCRIVERE LA PAGINA “CHI SIAMO” DEL SITO

Di solito sono pagine “Chi siamo” sono pesantemente sbilanciate sull’azienda. Direi quasi nel 90% dei casi. Sarebbero molto più efficaci se riuscissi a mettere in primo piano il tuo cliente ideale e presentare l’azienda solo come supporto e il prodotto come strumento che li aiuta a risolvere un problema e ottenere quello che desiderano.

Per l’ispirazione su come fare questo ti consiglio di ascoltare la puntata #17 Storytelling: per chiarire il messaggio e coinvolgere del podcast che parla di come fare questo utilizzando gli elementi di storytelling.

#10 CREA UN’INSERZIONE SU FACEBOOK

Non non penso a opzione di promuovere un post dalla pagina ma di creare un’inserzione. È un’attività avanzata se stai iniziando però quello che puoi fare tranquillamente in un ora è Creare un account pubblicitario e creare e installare Pixel sul sito.

Il Pixel è un pezzo di codice che cattura le informazioni sulle persone che visitano il tuo sito. Queste informazioni saranno preziose nel momento in cui decidi di creare le inserzioni.

Non esitare. Le inserzioni di Facebook sono potentissime e ancora abbastanza economiche. Approfittane per raggiungere il tuo pubblico con una precisione chirurgica.

Nei prossimi mesi dedicherò varie puntate a questo tema però se vuoi iniziare subito lascio qui il link alla guida di Facebook su come creare e come installare Pixel.

Eccoci.

Cosa ne pensi? Spero che questi consigli ti saranno utili!

Prima di salutarti vorrei solo ricordarti di iscriverti al podcast su Apple Podcast | Google Podcast | Spotify per non perdere le prossime puntate. Se le puntate ti sono utili ti sarei grata se potessi lasciare una recensione in Apple podcast.

Grazie di cuore per l'attenzione e a presto

Ciao, ciao.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Come sostenere le attività piccole e locali durante l'emergenza COVID

Avanti
Avanti

Avviare un’attività in proprio? Se potessi tornare indietro farei cosi.