Come creare i famosi contenuti di valore di cui tutti parlano però nessuno ti dice come fare

contenuti di valore pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


I contenuti sono la linfa dell’online marketing.

L’unico modo modo per emergere nel mondo saturo della rete è grazie ai contenuti che le persone cercano, apprezzano e condividono volentieri.

Li sappiamo riconoscere. I problemi insorgono quando li dobbiamo creare. In questa puntata scopri cosa sono e come creare i contenuti che le persone amano.

Hey- hey, benvenuto nella puntata numero 16 del podcast Comunicare per connettere: pillole di online marketing in cui semplifico il marketing. Le ultime novità, tattiche che funzionano e tutto quello che devi sapere per mettere l’online marketing al servizio dei tuoi obiettivi di business passa prima da qui.


Grazie per esserti sintonizzato e, se è la prima volta che ascolti questo podcast vorrei darti il benvenuto! È un piacere averti qui! Oggi parleremo di un argomento importante ovvero parleremo dei contenuti che sono la linfa per tutto quello che facciamo online.

Per gli intraprendenti tra di voi ho creato un gruppo Facebook privato ma gratuito che si chiama Comunicare per connettere - La tua community. L’ho creato per conoscerci, confrontarci e dove ogni venerdì a mezzogiorno faccio una breve diretta. Spero di vederti nel gruppo.

Le nuove puntate del podcast escono ogni giovedì. Iscriviti su Apple Podcast | Google Podcast | Spotify | Stitcher se vuoi ricevere notifica quando questo succede.

E l’ultima comunicazione di servizio + che sul mio sito il numero delle risorse gratuite sta aumentando. Alcune sono associate alle puntate mentre le tre principali le trovi in homepage.

Se l’online marketing è una cosa nuova per te ti consiglio di iniziare con la guida “L’ABC dell’online marketing”.

Cosa vuol dire creare contenuti di valore oggi

Lo sentite spesso.

Tutti gli esperti continuano a ripeterlo. Io sicuramente! Sia qui nel podcast, ma anche nei post sui social media oppure in occasione dei numerosi corsi di formazione che faccio.

Ed è proprio lì in occasione di questi corsi che mi sono accorta che dire “creare contenuti di valore”, “content is a king” non è sufficiente. Al content marketing ho dedicato anche una puntata del podcast “Perché e come fare content marketing” (#10). Lascio il link diretto nelle note di questa puntata.

Quindi in occasione dei corsi dal vivo, dunque, ho capito che per quanto cercassi di guidare il ragionamento dei miei studenti con una serie di domande tipo: ”cosa puoi fare per aiutare il tuo cliente / come puoi risolvere un problema che ha / come puoi ispirarlo / divertirlo” non è sufficiente.

Il rischio di confondere quello che noi riteniamo sia il valore con quello che le altre persone possono veramente percepire come valore è alto.

Forse perché ancora ci portiamo dietro quella vecchia concezione del marketing. Che è (oppure era) sempre condizionato dalle vendite, dal chiedere, dal promuovere e spingere.

Adesso c’è questa nuova dimensione che è diametralmente opposta e che si basa sulla generosità, sul valore, sul dare e non chiedere e sulla quale non è forse così semplice sintonizzarsi.

Non so voi però vedo questo limite dei contenuti un po’ sostenuti dappertutto.

Quel valore a metà. Quel valore fiacco del tipo “vorrei ma non posso”. Quelle cose mezze dette, mezze tenute per sé, racconti vuoti, ripetitivi, 1000 volte rigurgitati fino a diventare invisibili.

Come si è evoluto il concetto del contenuto di valore negli ultimi anni?

Eppure l’unico modo per avere trazione, per conquistare fiducia e affermarsi come esperto in questo momento con la rete così satura è grazie ai contenuti di valore, non mediocri ma eccezionali!

Ogni spazio, nicchia, settore è così pieno di informazioni, è così affollato che per emergere bisogna davvero offrire qualcosa di originale.

Non tanto tempo fa era sufficiente avere un blog e pubblicare un articolo di 300/400 parole. Dicevano che il pubblico fa fatica a leggere online.

Su Facebook era sufficiente pubblicare il link al quell'articolo accompagnato da una frase che introduce l’argomento in modo curioso.

Su Instagram era sufficiente pubblicare una foto bella con una frasetta di contesto, o nemmeno quello, e qualche hashtag.

Ora questi sono i contenuti banali. Invisibili e facili da ignorare.

Li fanno tutti. O quasi. Sono abbastanza facili e veloci da fare dunque sono accessibili e la rete è ormai piena di testi brevi e inutili fatti solo per contenitore le parole chiave che dovrebbero migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito o di una pagina.

Il numero di app che ci permette di rendere bello e omogeneo il nostro feed, le storie etc aumenta ogni giorno.

Quasi tutti possiamo scrivere un breve testo, oppure scaricare una bell’immagine da uno dei siti di fotografie stock oppure creare una grafica in Canva. E tutti lo fanno.

Quindi c’è un’abbondanza di contenuti simili.

Ma pochi sono pronti a scrivere un blog post di 3000 parole che approfondisce un argomento in modo dettagliato e preferibilmente pratico e utile, con un vantaggio immediato per la persona che decide di leggerlo.

Oppure fare le dirette su Facebook che sembrano veri i propri webinar con tanto di slide.

Su Instagram le immagini sono ormai in secondo piano (da protagonisti sono diventate importanti come richiamo e non come fine ultimo) e il breve testo è sostituito dalle didascalie lunghe che sembrano dei blog post dove puoi imparare qualcosa.

Una recente ricerca di Facebook dimostra che le persone cercano contenuti:

  • 46% autentici;

  • 44% creativi;

  • 42% informativi;

  • 41% di intrattenimento.

L’asticella si è alzata di molto e continua a salire.

Per rimanere rilevante per meritare l’attenzione bisogna creare contenuti eccezionali.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Come riconoscere il contenuto di valore

Ci sono alcuni modi che ci permettono di riconoscere contenuti di valore.

Per la verità: il problema non si pone quando dobbiamo riconoscerli quando siamo noi ad utilizzarli, ma quando dobbiamo crearli subentrano alcune dinamiche che un po’ ci bloccano.

Il contenuto di valore:

1:: Non parla del prodotto o servizio che vendi

I contenuti non sono in nessun modo vincolanti o legati all'acquisto. Allo stesso tempo sono talmente validi, utili e generosi da attrarre e fidelizzare le persone ancora prima di diventare clienti.

2:: È di qualità elevata

I contenuti in circolazione ormai sono tanti. Questo non vuol dire che se qualcuno ha già creato un contenuto su un tema che vorresti affrontare ti devi astenere e lasciar perdere. Anzi. Semplicemente dovresti trovare il modo per affrontare il tema meglio, più a fondo e aggiungendo più valore.

E i contenuti eccezionali sono quelli che:

  • puoi mettere in pratica subito,

  • ti insegnano qualcosa di nuovo,

  • ti danno una ricetta o una soluzione.

Sono i post che ti viene voglia di salvare, di condividere, di raccontare oppure segnalare a qualcuno.

Come creare contenuto di valore

1 step

Parti - come sempre - dal tuo cliente ideale, dalla persona alla quale ti rivolgi nella tua comunicazione. Prova a capire perché ti segue, cosa apprezza di più, quali sfide affronta, com’è la sua vita. Abbiamo parlato di come creare il profilo completo del cliente ideale in una delle prime puntate di questo podcast. Lascerò anche questo link nelle note della puntata (Crea il profilo del tuo cliente ideale).

Il profilo del cliente è il punto di partenza per ogni piccolo o grande ragionamento nell’online marketing. Volenti o nolenti torniamo sempre li. O meglio partiamo sempre da li.

Prendi un foglio di carta e crea tre colonne.

2 step

Nella prima colonna scrivi un lungo elenco di tutte le sfide che incontra il tuo cliente ideale relative ovviamente alla tua attività /settore / nicchia. Scrivi tutto quello che ti viene in mente! Come sono le sue giornate, che difficoltà incontra, che obiettivi vuole raggiungere, cosa gli impedisce di raggiungerli.

3 step

Lascia vuota la colonna in mezzo e passa alla terza colonna dove scriverai le conoscenze, le competenze, le capacità che tu e il tuo team usate nel lavoro e dai quali potete attingere per creare i contenuti di valore con facilità

4 step

Osserva adesso queste due liste e scrivi nella colonna in mezzo le idee per i contenuti dove le esigenze del tuo cliente ideale si sovrappongono alle tue capacità. E in questo bellissimo spazio di mezzo nascono i contenuti migliori!

“La magia del contenuti di valore la troviamo esattamente dove l'esigenza del tuo cliente incontra le tue competenze e capacità.”

Per esempio per la mia attività il risultato di questo lavoro potrebbe essere così:

1° colonna sfide del mio cliente ideale

non ha confidenza con le piattaforme

diffida di marketing

crea contenuti autoreferenziali

non è costante

non ha tempo

3° colonna: le mie competenze che possono risolvere le sfide del mio cliente

adoro creare strategie

mi piace creare contenuti

amo insegnare e semplificare

che ho creato tanti contenuti per i corsi di formazione

leggo molto, mi informo, mi tengo aggiornata

sperimento con le nuove piattaforme, tattiche etc.


2° colonna punti di incontro

come iniziare con l’online marketing (vedi la guida “L’ABC dell’online marketing”)

come creare contenuti di valore

cose che funzionano adesso su Facebook e che puoi mettere in pratica subito

Alcuni consigli

1:: Inizia dalle cose che ti vengono veramente facile oppure che hai già pronte.

Io sto utilizzando i contenuti che creo per i miei corsi sia per il podcast sia per i post sui social media. Fai in modo che lo sforzo per te sia minimo. Dare un consiglio al volo, spiegare una cosa che ti chiedono spesso e così via. Keep it simple.

2:: Non pensare ai colleghi ma ai clienti

O quante volte i miei clienti mi hanno detto: “Beh, mi vergogno di scrivere questo. Lo sanno tutti.” Quando in realtà non era così. Loro temono il giudizio dei competitor.

Quello che per te e banale per il tuo cliente che non fa il tuo stesso lavoro non lo è. E non crei contenuti per impressionare gli addetti ai lavori ma i tuoi clienti.

3:: Un ultimo consiglio: Il vero valore lo riconosci quando senti la paura di aver dato troppo. Che i tuoi clienti non avranno più bisogno di te.

Niente ti posiziona come esperto come una soluzione che il cliente può mettere in pratica e ottenere risultati subito. Perché niente crea la fiducia come conoscenza e un contenuto utile. Il pensiero che si fa il tuo cliente è questo:

“Se i suoi contenuti gratuiti sono così pieni di valore chi sa come sono i contenuti a pagamento.”

Nessuno ha le tue competenze e conoscenze.

Quando hai questa sicurezza e questa confidenza nel tuo modo di fare e agire allora davvero non hai niente da temere. Quello che sei e quello che fai e il modo generoso e disinteressato in cui comunichi ti posiziona come l’unica scelta possibile per il tuo cliente. Nessun altro può occupare quello spazio.

Alcune idee per i contenuti di valore per alcune nicchie.

Ecco alcuni esempi. Metto a confronto le risposte che ho ricevuto quando ho chiesto cosa è il contenuto di valore nella tua attività e il vero valore::

Estetista:

Raccontare perché una donna dovrebbe fare la pulizia del viso.

oppure

Dare una ricetta facile per fare la pulizia del viso a casa in 5 minuti con ingredienti naturali.

Esperto di marketing:

L’importanza dei social media e le opportunità per crescere la tua attività.

oppure

(fai questo quiz ) per scegliere la piattaforma giusta per la tua attività.

Business coach:

L’importanza di fare il primo passo.

oppure

Una soluzione che funziona sempre per fare quel primo passo anche se senti paura.

Azienda che si occupa di ICT

Raccontare annunciare una nuova normativa che obbliga le aziende di proteggere i dati.

oppure

Una cosa che puoi fare subito per proteggere i tuoi dati sensibili

Ed ecco, è tutto per questa puntata.

Spero ti sia stata utile.

Se hai domande oppure vuoi condividere la tua esperienza con i contenuti lascia un commento nel gruppo Facebook Comunicare per connettere - La tua community.

Iscriviti a questo podcast per ricevere un avviso quando pubblico le nuove puntate.

E se le trovi utili mi farebbe tanto piacere se potessi recensire oppure lasciare una valutazione su Apple Podcast.


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Storytelling: per chiarire il messaggio e coinvolgere

Avanti
Avanti

Il viaggio del cliente