Un consiglio e sei idee per il tuo online marketing

consigli per marketing pin

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


Il momento migliore per impostare e creare un piano di online marketing è adesso. Sii molto intenzionale con il tuo tempo, azioni, investimenti. Scegli una direzione e evita le distrazioni che sono sempre in agguato. Fai meno e meglio. Semplifica, ottimizza e cura le relazioni. In questa puntata del podcast Comunicare per connettere scopri come.


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Hey hey benvenuto nella puntata numero 42 del podcast Comunicare per Connettere. Nella pillola di online marketing di oggi condividerò alcune idee per il tuo online marketing nel 2021.

Spero ti piacciano e soprattutto spero deciderai di metterli in pratica. Perché una cosa è certa: le parole non insegnano e men che meno portano un cambiamento oppure un risultato. Quello che conta sono l'esperienza e l'azione.

Il momento migliore per creare una strategia di online marketing è questo! Non perdere l’occasione per scegliere una direzione e ottimizzare i tuoi sforzi nel 2021. In questa puntata condividerò con te un consiglio e 6 idee per il tuo online marketing.

Se dopo questa puntata ti viene voglia di mettere subito in pratica qualcosa, sono certa che ti piacere la mia risorsa gratuita L'ABC dell'online marketing con 75 idee e consigli per migliorare la tua presenza online una piccola azione al giorno.

E ora cominciamo.

Comincio dal consiglio che prescinde da qualsiasi piano tu abbia in testa per la tua comunicazione online.Comincio dal consiglio che prescinde da qualsiasi piano tu abbia in testa per la tua comunicazione online.

Fai di meno e meglio. Semplifica, ottimizza e cura le relazioni.

Scegli di focalizzarti su coloro che ti seguono attivamente, che sono coinvolti e sinceramente interessati alle cose che hai da dire. Cerca di conoscerli bene, di interagire con loro, di essergli utile. Prova per un mese a non pensare alle cosiddette “metriche della vanità” (like, follower, condivisioni, commenti) e concentrati sulle interazioni con le persone che già ti seguono e ti conoscono.

Anzi ti dico di più. Non aspettarti nemmeno che le persone interagiscano con te. Non fare quel errore da principiante e non elemosinare l'attenzione. NULLA CI È DOVUTO. Le persone non sono tenute a rispondere, a interagire, a reagire. Lo faranno se sei abbastanza bravo da ispirarle, motivarle e spronarle. E poi se proprio vuoi avere una relazione con le persone perché non vai tu da loro. Regala quello che desideri: commenti, like, apprezzamenti. Non puoi ricevere quello che non hai e non regali dai.

Non tanto tempo fa ho letto un articolo* che dice che quando lavori per far crescere il tuo account a discapito delle persone che già ti seguono è un po’ come se organizzassi una festa a casa tua, invitassi gli amici e poi, invece di intrattenere gli ospiti, passassi la serata davanti alla porta invitando gli sconosciuti a unirsi al party. Non avrebbe molto senso, vero?

Ecco, la stessa cosa vale per la tua presenza online. Intrattieni e valorizza il pubblico che hai. Sii un buon padrone di casa, fai sentire i tuoi ospiti benvenuti, importanti e apprezzati. Coloro che non ti conoscono saranno naturalmente attratti dal tuo modo di fare e dalle cose che hai da dire e si uniranno alla festa spontaneamente forse proprio perché attratti dal modo in cui ti prendi cura dei tuoi ospiti.

*Purtroppo non mi ricordo più dove ho letto quest’articolo, ma se qualcuno di voi lo riconosce per favore fatemi sapere, così posso citare l’autore.

6 idee per il tuo online marketing

Con la preghiera di tenere questo consiglio in mente ti propongo alcune idee che potresti sperimentare nel tuo web marketing.

Prima di scegliere quale idea mettere in pratica fatti queste due domande:

  • Dov’è il mio pubblico? Che tipo di relazione apprezzerebbe?

  • Qual è la soluzione che mi fa sentire più a mio agio, per il tempo che ho a disposizione, per le competenze o semplicemente per la curiosità che ho per crescere e approfondire nuove conoscenze?

Scegli le soluzioni che si collocano nello spazio dove queste due risposte si sovrappongono. È lì che succede la magia nella comunicazione, online e offline.

Iniziamo, allora!

1 – Investi nel branding

Investire nel branding è sempre un’ottima idea e quando lo dico non penso al logo e nemmeno all’immagine coordinata.

Un brand non è un logo, ma il logo è la sua apoteosi.

Il brand è il risultato di un percorso di introspezione, è la chiarezza che sta alla base delle tue scelte, comportamenti e interazioni. Il brand rende ogni messaggio incisivo e potente.

Il brand è la tua promessa al cliente.

E ogni volta che il cliente o il potenziale cliente incontra la tua azienda, in qualsiasi punto questo incontro avvenga, il tuo brand dovrebbe confermare e rinforzare la promessa iniziale, affermare la tua unicità e deliziare l’esperienza del tuo cliente. Solo allora la tua azienda diventerà l’unica scelta possibile per il tuo cliente ideale.

Il brand, dunque, rispecchia i tuoi valori, ha una personalità, suscita emozioni, ha un tono di voce.

La parte visiva del tuo brand dovrebbe racchiudere tutti questi concetti. Allo stesso tempo dovrebbe essere riconoscibile e consistente su tutti i punti di contatto attraverso i quali le persone si interfacciano con la tua attività: sito web, social media, presentazioni, mail che tu e i membri del tuo team scrivete, infografica, banner per i social media, fatture che inviate.

Se vuoi fare un audit al tuo brand e capire se ci sono e quali sarebbero i margini di miglioramento ascolta le prime puntate di questo podcast.

2 – Rivaluta Pinterest

Se la tua attività appartiene ai settori: bellezza, moda, casa o cibo, il tuo pubblico è prevalentemente femminile, appartenente alla generazione dei millennial, allora dovresti rivalutare Pinterest. Il pubblico maschile è ancora una minoranza però il 40% dei nuovi account sono creati da uomini.

È la piattaforma più sottovalutata, ma che potrebbe aiutarti a farti conoscere, a indirizzare il traffico sul tuo sito e a vendere di più. Ha più di 416 milioni di utenti attivi a livello globale di cui 10 milioni di italiani che la usano ogni mese. Non è un social network, ma un motore di ricerca dall’algoritmo semplice che le persone usano per cercare ispirazione. È molto visivo ed è pensato per connettere le idee e non le persone. I pin a differenza dei post sui social media vivono più a lungo quindi possono diventare una fonte di traffico costante sul tuo sito.

Anche su Pinterest è possibile creare inserzioni a pagamento che si “confondono” alla perfezione con gli altri pin e hanno un costo basso. Inoltre, le persone su Pinterest sono più propense all’acquisto (a volte lo usano nella fase della ricerca che precede l’acquisto) quindi è un ottimo modo per intercettare il traffico “caldo”.

E se vuoi cominciare a sperimentare con Pinterest sei fortunato perché la settimana prossima è in arrivo una puntata super con un'esperta di Pinterest che seguo da un po' di tempo e che stimo tantissimo

3 – Organizza un micro-evento

Gli eventi dal vivo - online o offline - sono un’ottima occasione per creare relazioni e, soprattutto, per valorizzare e approfondire quelle esistenti. Se hai una piccola attività locale è un modo abbastanza economico e molto gratificante per deliziare i clienti esistenti, farsi conoscere dai potenziali clienti, fare networking con i partner o altre attività vicine, giornalisti, (micro)influencer e comunità locale in generale.

È semplice: scegli un obiettivo per il tuo evento. Forse vuoi ringraziare i tuoi clienti più fedeli e quindi organizzare un incontro raccolto ed esclusivo. O forse vuoi far conoscere un nuovo prodotto a più persone possibili per cui estenderai l’invito a tutta la comunità.

Scegli il tema che può essere (ma non necessariamente) legato al tuo prodotto o servizio. Per esempio se vendi prodotti potresti organizzare una festa in linea con lo stile di vita che vuoi promuovere. O se vendi servizi magari potresti organizzare un dibattito informativo o educativo che riguarda il tuo ambito.

Scegli la location oppure la piattaforma. Gli eventi online sono diventati molto popolari e le piattaforme si moltiplicano: Facebook (dirette o stanze), Instagram live, YouTube live, Zoom, Meet hanno tutte una versione gratuita.

Invita le persone: potresti curare gli inviti, aggiungi il tuo tocco speciale. Usa gli inviti per creare entusiasmo e attesa prima dell’evento.

Durante l’evento saluta i tuoi ospiti e cerca di coinvolgerli e ringraziarli per la loro attenzione.

Se organizzi, invece, un dibattito fai domande ai tuoi ospiti durante l’incontro, invitali a partecipare attivamente portando le loro esperienze o facendo domande agli altri ospiti.

In ogni caso, cerca di creare un’esperienza piacevole.

4 – E-mail marketing

Ho già parlato di email marketing in questa puntata, ma ci credo talmente tanto che lo voglio ribadire.

Il ritorno di investimento (ROI) dell’email marketing è davvero notevole. Per ogni euro investito puoi guadagnare più di 40 euro.

I contatti delle persone che si iscrivono alla tua lista rimangono tuoi e li puoi utilizzare come meglio credi (in linea con le regole della privacy!) senza le interferenze e le restrizioni dei vari algoritmi come sui social media. In più, gli iscritti appartengono al pubblico sensibilizzato che ti conosce e molto probabilmente si fida di te e quindi è più propenso all'acquisto.

Questi vantaggi giustificano l’investimento iniziale, soprattutto in termini di tempo, per creare una strategia e un piano editoriale coerente con gli interessi del tuo pubblico e che dovrebbe essere ben bilanciato tra newsletter “utili” e “promozionali”.

5 – Facebook advertising

Nel 2021 decisamente dovresti sperimentare il Facebook Advertising!

È uno strumento ottimale per raggiungere persone nuove, far conoscere il tuo sito / prodotto o servizio ad un costo abbastanza contenuto.

E quando dico di investire in FB advertising non intendo investire nella promozione dei singoli post che è la cosa che la maggior parte delle aziende si limita a fare. Dovresti andare un passo avanti: installa il FB Pixel sul tuo sito e accedi alla sezione di Ads manager (Gestione inserzioni) dove creare campagne, raffinare e creare il tuo pubblico, sperimentare con formati differenti per le tue inserzioni.

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo dedicherò una serie di post al FB advertising nella speranza di aiutarti a superare la diffidenza e iniziare a promuovere la tua attività.

6 – Crea una strategia

Tutto questo senza una strategia non ti porterà lontano.

Anzi, prima di implementare una di queste idee dovresti fermarti e riflettere su dove vuoi andare e quali obiettivi vuoi raggiungere, quali aspetti della tua comunicazione vuoi migliorare e quali invece vanno benissimo.

Gli imprenditori e le aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, tendono a sottovalutare l’importanza della pianificazione delle iniziative di marketing. Molti sono convinti che la strategia sia una prerogativa dei grandi player. La verità è che la strategia è l’unica via certa per raggiungere gli obiettivi e ai grandi di solito non piace lasciare le cose al caso. Penso che i piccoli se lo possano permettere ancora meno soprattutto perché per fare un piano non serve né un budget stellare né un reparto marketing affollato.

Un piano lo puoi fare anche da solo in una mezza giornata. Lo puoi disegnare su un foglio di carta o su un fazzoletto se preferisci. Il segreto è sempre nella chiarezza e nell’intenzione che una strategia ti garantisce. La strategia altro non è che una mappa che ti indica la strada che hai scelto in base agli obiettivi che vuoi raggiungere e le risorse che puoi investire.

E per ora è tutto. Come sempre di ringrazio di cuore per la tua attenzione.

Ricordati di iscriverti a podcast per non perdere le puntate che pubblico ogni settimana. La settimana prossima parleremo di Pinterest con un'ospite speciale e ti consiglio di sintonizzarti non appena esce la puntata. Se questo podcast ti piace ti sarei grata se potessi scrivere una recensione oppure una valutazione su Apple Podcast.

E se ti va mi farebbe molto piacere se venissi a salutarmi su Instagram (@aleksandrabobic) per dirmi quali idee di online marketing ti piacerebbe sperimentare 2021?


Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

Il tuo online marketing non funziona? Ecco perché e come rimediare

Avanti
Avanti

Come pianificare un mese di post per i social media in poco più di un’ora